Dettagli Recensione
Il primo amore non si scorda mai
La scelta di questo libro nel mio caso non è stata casuale...ho trascorso le vacanze in Corsica e cercavo un libro che parlasse di Napoleone; cercando cercando, mi sono imbattuta nel libro Désirée che, nella mia ignoranza non sapevo fosse stata il primo amore di Napoleone.
Leggendo, oltre ad aver fatto un ripassino di storia (che non fa mai male), ho scoperto che la giovane Bernardine Eugénie Désirée Clary era figlia di un facoltoso venditore di sete e da Marsiglia è riuscita a diventare la Regine di Svezia e Norvegia.
Il libro risulta essere il diario segreto della giovane Clary che incomincia a scrivere del suo primo amore e di tutti i cambiamenti che l'hanno portata a diventare regina. Una ragazza nata in una famiglia di repubblicani si ritrova ad essere la moglie del re.
Il libro, ovviamente, risultando un diario è romanzato; comunque la Selinko prima di realizzarlo si è documentata sulla famiglia reale e sulla storia della Regina Desideria.
Una storia molto interessante che ci fà capire che il destino che ci tocca a volte non ce lo siamo proprio cercato ma comunque lui ha deciso per noi. La descrizione sullo stile di vita delle varie corti, in particolare su quella francese, mi fa capire che purtroppo dal passato invece di imparare e correggere gli errori..li copiamo, dove tira il vento andiamo...a buon intenditore poche parole...
Lo consiglio! Il libro è lungo ma si legge velocemente, la scrittrice ha inserito un sacco di passaggi che lo rendono piacevole e non pesante.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |