Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un uccello che non aveva mai imparato a volare.
Charlotte Link è una scrittrice fantastica,sa come prendere il lettore,sa come farti arrivare nei suoi ambienti. Il linguaggio è molto semplice e scorrevole.
Questo romanzo è molto rosa per lo stile a cui sono abituata. Ci troviamo di fronte a una ragazza che diventa donna e con i problemi che essa comporta,ma non solo la crescita,che già di per sè è difficile da affrontare,lei si trova nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale. E questo forse è un bene per lei perchè riesce anche a scappare dai problemi e a rifugiarsi in qualcosa che,suo malgrado,non le piace,ma che nonostante tutto forma la sua persona.
Felicia al primo impatto può sembrare la classica ragazzina di famiglia borghese che tutto quello che vuole ottiene,ed è proprio così,ma non nel senso cattivo del termine "viziata" lei lotta.Lotta con tutta se stessa,si annienta,cade,si rialza e di nuovo cade,ma ha sempre la forza di rialzarsi. Gli piacciono i soldi,il potere,il sesso,ma non quel sesso volgare,ma quell'amore passionale che trova radici nella sua infanzia. Non è un adultera nonostante il primo matrimonio,matrimonio d'impulso.Fallito. Lei ama,ama un uomo che invece ama solo i suoi ideali di rivoluzionario,ama lui,il suo cuore è solo suo,ma lui fa finta di non vedere.Va via da Felicia,ma non può andare via dal sentimento che li lega. Felicia è una donna forte,che lotta per ciò che ama e purtroppo ciò che ama non sono i rapporti con le persone. Lei ama il denaro,il successo e l'indipendenza. Ottiene tutto,ma chi sale prima o poi deve scendere e quando si scende si ritrovano e vecchi valori.La famiglia,l'amore.
Questo libro è piano di vita,è pieno di pro che potrei stare qui ad elencarvi,ma voglio invece dirvi qualche "contro" di questo libro.
Il libro è diviso in capitoli,ma passano da un narratore all'altro e alcune volte non si capisce chi stia parlando,questo succede poche volte,ma ti lascia un pò disorientato.
Ci sono troppi personaggi,si è vero che le famiglie all'epoca erano numerose,ma ci sono tanti nomi che poi è difficile ricordare e capire chi sono. Infatti all'inizio non capivo neanche chi fosse la madre di Felicia,ma piano piano ci arrivi. Alcuni personaggi sono lasciati andare,invece avrei preferito che ne parlasse,ma forse li troverò nel secondo. Un esempio sono le figlie di Felicia,che fanno senza la madre?Con chi vivono?Come vivono il fatto di non avere una madre presente? Spero di trovare le risposte nel secondo libro.
Detto questo ve lo consiglio perchè è una lettura leggera da cui però sarà difficile staccarsi.
Vado ad iniziare il secondo =)
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |