Dettagli Recensione
Una storia poco conosciuta
Ho iniziato a leggere questo libro in quanto conoscevo poco della storia Irlandese e mi sembrava un buon punto di partenza. Così è stato.
Il romanzo parte dalla storia celta fino ad arrivare ad Enrico VIII, e la storia è riportata attraverso le vicessitudini di varie famiglie a partire dalle loro origini. E' affascinante come l'autore riesca bene a costruire le vicessitudini dei discendenti delle varie famiglie, che nei secoli si intrecciano tra di loro, senza apparire noiso, scontato o banale e allo stesso tempo ricostruire perfettamente il quadro storico nei dettagli e con precisione. Il libro in certi punti è un pò lento, soprattutto nelle descrizioni del paesaggio e sembra non finire mai, però poi una volta concluso vi sentirete nostalgici e vi mancheranno molti personaggi, anche quelli che hanno fatto solo una breve comparsa!
Diciamo che non è un romanzo storico dal ritmo incalzante o da tenere con il fiato sospeso, ma si legge bene e appassiona comunque, soprattutto se a una persona piace consocere la storia. Leggendo questo libro potrà imparare molto!
Buona lettura!