Dettagli Recensione

Il Comandante di Auschwitz

Il Comandante di Auschwitz 2014-02-12 12:00:42 Francesca2213
Voto medio 

3.5
Stile 

3.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

3.0
Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    12 Febbraio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il carnefice e l'odio!

Se vi aspettate un bel romanzo,che vi fa vedere AUSCHWITZ dal punto di vista del carnefice e non da vittima vi sbagliate.Questo libro non è un romanzo.
Questo libro è un vero e proprio libro storico,un grande documento da avere assolutamente per chi come me è molto interessato a questo periodo storico.Dietro ogni singola pagina c'è un lavoro di ricerca enorme.Non c'è niente di inventato,niente di cui tu puoi pensare "Ma sarà vero?" e questo perchè sia nelle note,ma anche nel racconto stesso ci sono siti e posti dove si possono trovare le cose scritte.Per redigere questo libro ci sono voluti molti anni (secondo me) perchè è davvero un capolavoro letterario storico! Esso narra la storia parallela di Hanns,ragazzo costretto a trasferirsi dalla Germania all'Inghilterra perchè il nazismo stava dilagando in tutta l'Europa e quindi lui si sente tradito tanto da iniziare ad odiare il proprio paese di orgine e la storia si Hoss capo che dirige tutto il campo di concentramento di Auschwitz. Narra la storia simile del loro disagio in quel determinato periodo storico,ma anche il loro patriottismo. Quando ho finito di leggere il libro e pensando alla storia di Hoss cioè la condanna e soprattutto l'accusa di aver ucciso milioni di persone mi sono detta come è assurda la vita visto che Hoss era destinato a diventare prete e invece è diventato un assassino!
Un ultima considerazione,grazie all'autore che ha speso parte della sua vita nel raccogliere informazioni e nelle everle condiviso con tutto il mondo

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Più che altro lo consiglio a coloro che vogliono leggere un documento storico di fondamentale importanza per capire che la storia è fatta anche di persone sconosciute e non dei soli pochi nomi delle persone che conosciamo tutti!
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Fonta
13 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione. Mi ha colpito la tua considerazione su Hoss che dalla vocazione religiosa entra nel meccanismo cruento nazista. In merito credo che possa interessarti, se non lo hai già letto, il bellissimo saggio "la banalità del male" di Hannah Arendt! Lettura impegnativa ma, dove si capisce quanto il nazismo sia stato la radice di un Paese!
In risposta ad un precedente commento
Francesca2213
14 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del tuo meraviglioso consiglio,metterò anche questo libro nella mia lista.Grazie mille =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio