Dettagli Recensione

Il gladiatore

Il gladiatore 2013-10-26 23:07:48 Carpineti
Voto medio 

2.3
Stile 

2.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

2.0
Carpineti Opinione inserita da Carpineti    27 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esperimento sottotono

Ecco Il primo libro di Simon Scarrow che finalmente mi capita fra le mani, le aspettative sono traboccanti dopo tanto parlare, mi aspetto racconti di legioni che combattono nel fango della Gallia o nei deserti con bighe e macchine d'assedio, urla, sangue, legionari...
No, l'inizio e' sornione, due legionari (i protagonisti) e un senatore su una nave che viene sopraffatta da un'onda anomala causata da un terremoto al largo di Creta... Ma no?! Come e' possibile dove sono le legioni spronate alla lotta dai centurioni?
Il racconto poi prosegue, e ahimè si ambienta a Creta dove in seguito alla suddetta onda anomala le principali città dell'isola sono distrutte e il caos regna sovrano, non c'è più cibo, le scorte idriche sono rare e in questo contesto i due legionari Macrone e Catone assieme al senatore Sempronio raddrizzeranno una realtà minata dalla rivolta di schiavi guidata dall'ex gladiatore Aiace. Il racconto e' abbastanza scorrevole anche se, pur essendo il primo libro di Scarrow, spero che questo racconto sia più un esperimento per narrare una vicenda fuori dai luoghi più altisonanti della storia romana. In parte questo mio modesto punto di vista, lo si coglie anche nella nota del l'autore a fine romanzo...
Purtroppo rimango deluso, anche se una seconda carta con Scarrow la giocherò nuovamente...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione davvero ben scritta che, senza troppi giri di parole, fa capire essenzialmente il tuo punto di vista.
Da quel che emerge dal tuo commento, sembra quasi (questa e la mia impressione) che il titolo non rappresenti perfettamente il contenuto...
Comunque, ancora complimenti e pollice verde (trovo questa rece molto utile)
Ciao
Credo che i libri di Scarrow siano più indicati per ragazzini, infatti, a differenza tua mio figlio che di anni ne ha 17 ha letto tutti i libri dello scrittore, rimanendo entusiasta tutte le volte. ;)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere