Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Romanzando....Charlotte!
"Romancing miss Bronte" racconta, sotto forma di romanzo, la vita e le vicissitudini delle tre sorelle Bronte soffermandosi in particolar modo sulla maggiore, Charlotte (la scrittrice di Jane Eyre), che non solo sopravvisse alle altre ma ruppe gli schemi famigliari sposando Arthur Nicholls, curato nella canonica di suo padre.
La storia non parte dall'infanzia ma dall'arrivo di Arthur nella canonica di Haworth proprio nel periodo in cui le tre donne si affacciavano timidamente sul panorama letterario inglese con le loro composizioni poetiche (prima) e in prosa (dopo) utilizzando i nomi fittizi di Currer, Ellis e Acton Bell.
La scrittrice traccia armoniosamente il percorso compiuto prendendo in considerazione affetti, stati d'animo, emozioni e il contesto ambientale dove le loro particolarissime individualità si esprimevano.
Ne deriva, così, un ritratto sicuramente omogeneo ma poco soddisfacente.
Interessante è la parte riguardante gli ultimi giorni della vita di Charlotte.
La storia diviene a tratti poetica e ci si sofferma di più sulla "donna" rispetto alla scrittrice.
Il rapporto con le sorelle, invece, avrebbe dovuto essere indagato molto di più e meglio.
Anne ( l'autrice di Agnes Grey), ad esempio, nel romanzo (così come nella sua breve vita e carriera) viene a malapena tenuta da conto.
Appare, compie alcuni gesti ma niente di più.
Avrei preferito che l'autrice non si dilungasse su Branwell, (il fratello turbolento e poco conosciuto). Vengono inseriti numerosi dettagli inutili e poco interessanti sulla vita privata e i suoi stati d'animo. Il risultato finale è: una prima parte superficiale e piuttosto monotona.
Resta, comunque una lettura interessante e consigliabile a chi voglia farsi un'idea della vita delle Bronte'sisters.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |