Dettagli Recensione
Barcellona!
L'ho trovato un libro meraviglioso. La recensione potrebbe anche concludersi qui.
Quella che Falcones narra, è la storia di una vita, quella di Arnau, che si legherà in tutto e per tutto a quella grande e bellissima città che è Barcellona. Se devo essere del tutto onesta, più che la storia del protagonista, mi sembra la storia della nascita della chiesa della madonna del mar, un pezzo della storia di Barcellona e, inevitabilmente, la storia del popolo della città.
Quello che vediamo è l'epopea della costruzione di una cattedrale che coinvolge generazioni intere, di cui Arnau è solo uno dei tanti personaggi coinvolti. In effetti, per quanto potesse essere in guerra, lontano da Barcellona, o fosse coinvolto in altre faccende, Arnau posava sempre il suo sguardo su quella chiesa, le sue speranze erano sempre riposte in quella cattedrale.
Oltre a questo, Falcones affronta mille altri temi, la schiavitù, l'ingiustizia, la povertà, la guerra e quello che mi è piaciuto di più, ovvero il destino. Le strade dei personaggi si incrociano, si avvicinano e si allontanano. Personaggi che si pensava sarebbero spariti tornano, magari qualche centiaio di pagine e qualche decina di anni più avanti, creando un intreccio di vite che difficilmente si può dimenticare e un filo rosso che li collega tutti, inevitabilmente, alla cattedrale del mare.
Come ho già detto, ne sono rimasta affascinata, ho trovato meraviglioso quello che questi uomini hanno fatto per qualcosa in cui credevano, la cattedrale.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
E in internet si trova qualunque cosa ;)
P.S.: amo i Flintstones!
Sam
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
E il tuo avatar è bellissimo ;)
Valentina