Dettagli Recensione
Se un cane ti ama farà qualsiasi cosa per te...
E' molto raro trovare un libro in grado di comunicare sentimenti ed emozioni forti e profonde come " Per te qualsiasi cosa " e per questo penso sia un libro straordinario. Ma prima di dire la mia opinione riguardo al libro preferisco fare un breve riassunto della storia ( ovviamente non raccontando anche il finale ). Stanley vive con il padre, un uomo che ha sofferto molto da quando il figlio maggiore è partito per la guerra, e che ha dei comportamenti insoliti, talvolta violenti. Stanley vorrebbe fuggire di casa ed arruolarsi per ritrovare il fratello Tom, ma le responsabilità nei confronti di Soldier, un cucciolo che lui stesso ha salvato dalla morte, lo trattengono. Un giorno, però, Soldier sparisce misteriosamente ed il ragazzo, sospettando che la colpa sia del padre, gli lascia un biglietto e se ne va. Si arruola mentendo sulla propria età, ma l'esercito non è un posto adatto a lui e viene impiegato per lavorare con i cani messaggeri. A Stanley viene affidato un cane che ama molto, ma il ricordo di Soldier fa ancora male.
Soltanto più tardi conoscerà Pistol, un cane che lo adorerà come se fossero vissuti insieme da sempre, come se in passato i due si fossero già incontrati...
Il mio riassunto finisce qui per non rovinare la lettura a nessuno. In questo libro i sentimenti che prevalgono sono l'amicizia ed il coraggio, che spingono un cane a fare qualunque cosa per il proprio padrone, rischiando la propria vita e, a volte, perdendola. Questo è un libro esemplare, che comunica forti emozioni al lettore. Penso che il messaggio che questo romanzo vuole comunicare sia molto profondo ed è per questo che lo trovo straordinario, unico e avvincente.