Dettagli Recensione

 
Per te qualsiasi cosa
 
Per te qualsiasi cosa 2013-06-07 11:58:38 illibrochepulsa
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
illibrochepulsa Opinione inserita da illibrochepulsa    07 Giugno, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sono qui per te. Ho imparato il coraggio. Ti inseg

Erano mesi che non leggevo un libro capace di emozionarmi così tanto e ancora prima di sfogliarlo avevo preparato un pacco di fazzoletti sul comodino.
La copertina è davvero magnifica, come del resto tutte che ci propone Garzanti, ed è riuscita a entrarmi dentro fin da subito.
Per motivi di studi e personali amo gli animali in un modo "folle" e leggo volentieri tutti i romanzi che parlano di loro. Ultimamente, ho notato che non ci sono quasi pubblicazioni sull'argomento e, quando mi è arrivata l'anteprima di questo libro via email, sapevo che doveva essere mio.
Per te qualsiasi cosa è un libro che potrà non piacere ed emozionare tutti i lettori, perchè se non amate i cani difficilmente riuscirà a farvi battere forte il cuore.
Se non amate i cani, vi consiglio di lasciar perdere perchè il vostro giudizio può rovinare la bellezza di questo libro. Non è una critica, siete liberi di leggerlo, ma se poi non riuscite a immedesimarvi non è colpa mia.
Leggerlo è stato come un pugno allo stomaco, più volte dovevo ricacciare indietro le lacrime e respirare a fondo per non lasciarmi coinvolgere tanto.
Per te qualsiasi cosa è la storia di un'amicizia non comune, un filo sottile ma resistente che lega un umano al suo cane.
Stanley è un giovane ragazzino, soffre per la lontananza in guerra del fratello Tom e vive da solo con il padre che diventa ogni giorno più freddo e distaccato.
Un giorno incrocerà gli occhi celesti di Soldier, un cucciolo salvato da una morte certa, e lo accudirà come fosse un suo fratello. Così piccolo e fragile, dovrà proteggerlo e insegnargli a difendersi dalla crudeltà della gente.
Nasce un'amicizia unica e speciale, qualcosa che supera i limiti della parola e che parla con gli occhi. Occhi che trasmettono più di mille parole, occhi che parlano dritti al cuore.
La vita di Stanley cambierà quando un giorno il suo Soldier verrà portato via e deciderà di abbandonare tutto per arruolarsi nell'esercito.
Mentirà sull'età perchè ha appena quattordici anni e, grazie alla capacità di comunicare con i cani, verrà assegnato al servizio dei cani messaggeri.
Non voglio raccontarvi altro, vi rovinerei l'intero libro e credo che queste poche righe siano sufficienti per capire.

Ho divorato questo libro in una notte e quando l'ho terminato mi sono asciugata le lacrime con un fazzoletto.
Non riuscivo a prendere sonno, i pensieri viaggiavano liberi e tornavano dentro la storia. Quella storia che mi ha fatto emozionare come solo i bambini riescono a fare.
Ogni singola parola che posso usare è insufficiente in proporzione a quanto questo libro è riuscito a regalarmi, emozioni che ultimamente sono rare da trovare. Ho amato Stanley e il suo cane con tutto il cuore, sono stata catapultata all'interno di un viaggio delicato e profondo che diventa difficile dimenticare.
Questo libro è stato capace di farmi tremare e di aver paura di leggere le righe successive. Con la gola secca e un nodo che mi stringeva lo stomaco, non riuscivo a sopportare questa amicizia negata. Distrutta.
Percepivo l'umore di Stanley, piangevo e sorridevo con lui. Mi sono immedesimata a tal punto di sentirmi parte integrante della storia e vivere sulla mia pelle ogni singolo capitolo.
Il cane è come un amico, ti starà vicino sempre e non guarderà certe sciocchezze come gli umani, se tu lo ami lui ricambierà il doppio. Se non lo ami, lui non ti porterà rancore e ti starà comunque vicino perchè sei la sua casa. L'unica cosa che desidera.
Per te qualsiasi cosa è un libro che racconta un periodo storico realmente esistito e dell'importanza che hanno rivestito i cani messaggeri. Delle loro vite sacrificate per l'amore dei soldati che li addestravano. Delle loro vite sacrificate in onore di un'amicizia destinata a durare oltre la morte.
Il mio consiglio è di leggere questo libro e di cogliere tutte le sue sfumature, di comprendere quanto si può imparare dagli animali e quanto amore possono regalarci.
Una volta terminato, vi accorgerete che anche voi siete cambiati e cresciuti leggendo questa straordinaria storia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bello :-)
Io ho un piacevole ricordo di L'ARTE DI CORRERE SOTTO LA PIOGGIA, che ti consiglio se non lo hai letto, stravagante e commovente.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu