Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Preso con leggerezza, letto con attenzione
Ho letto la trama, ho visto la copertina, mi sono sfregata ben bene le mani e mi sono detta: “Sarai mio! Tu sei un Harmonione formato gigante, per giunta storico, e ambientato nel Freddo Nord!”.
Insomma, non si fosse capito, volevo una lettura frivola, leggera, con protagonisti bellissimi, preferibilmente ricchi, ricoperti di abiti e gioielli costosi e che andassero, magari, a un sacco di feste con ampi e lussuosi abiti lunghi.
Dopo una lettura impegnativa, volevo qualcosa di leggero come una piuma e piacevole come una tazza di cioccolato caldo in inverno: logica richiesta per una donna, no?!
E invece no!
Il romanzo fa finta di essere frivolone e svolazzante, e invece nasconde la denuncia sociale.
Questo non me lo dovevano proprio fare, non in quel momento!
Una ha già le sue preoccupazioni, e mo´ si deve pure fare carico della triste condizione sociale delle donne di fine Ottocento? Di come dovessero sposarsi a chi gli pareva alle care famiglie loro? Di come nessuno si curasse di quello che accadeva all´interno delle mura domestiche? Di quanto fossero indifese davanti alla legge, salvo interventi eccezionali??
Eppure mi è piaciuto davvero.
Si tratta di un bel romazo rosa, a tinte fosche in alcuni punti, con un paio di picchi di dramma, un bel colpo di scena ad un certo punto, qualche momento leggermente scottante, varie sorprese qua e là, un salto in Francia, una scrittura fluida, accattivante e piacevole, e una bella caratterizzazione dei vari personaggi.
Insomma, la mia risposta è: “Sì al DrammHarmonione”!
Donne, leggetelo con fiducia!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
:-)))
@Petra: grazie! Come diceva Alessia è davvero un´ingiustizia cercare un Harmony e trovare un bel libro! ;P
@Robbie: hai proprio ragione! Ma ti aspettiamo trepidanti nell´Harmony fan club!! :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ma vedi tu se uno deve andarsi a cercare l'harmony e poi finisce con un bel libro in mano....bah....ingiustizie della vita :)
L'ho letto anche io tempo fa...proprio bello,è piaciuto tanto anche a me!!