Dettagli Recensione
sperimentare e classificare
CARINO QUESTO LIBRO.
Siamo verso la fine del 1800. Bessy, una ragazza allo sbando, però sveglia e perspicace, trova lavoro presso la casa di una signora: Arabella. Ne è felice, ha un tetto e di che nutrirsi, deve governare la casa, e assecondare strane richieste della sua padrona.
Bessy trova ciò un po' strrano, ma l'affetto che la lega ad Arabella le fa superare i suoi dubbi sulle stravaganze della padrona di casa.
Inizia così ad annotare le sue osservazioni ossia un diario nel quale scrive ciò che fa durante la giornata.
La cosa comincia a complicarsi quando scopre che Nora, la ragazza che lei ha sostituito, è scomparsa in modo strano. Così la storia si movimenta e diventa avvincente.
Bessy che viene dai quartieri poveri e non ha certo conosciuto l'affetto, si rivela essere leale e
amorevole, a differenza di chi era stato cresciuto' 'come si deve'' e avrebbe dovuto nutrire buoni sentimenti.
La cosa che noto nei romanzi dell'ottocento è che sembrava che chi era povero, fosse per questo senza sentimenti e ambizioni. Arabella poichè pagava (poco) la sua sguattera si sentiva anche in diritto di poterla studiare, persino nella sua intimità di pensiero.
In realtà la sua ossessione si rivelerà una vera e propria patologia .
Libro scorrevole, originale e avvincete. Vale la pena leggerlo. Lo rileggerò, sono già passati alcuni anni, lo farò presto.
paola
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
paola
forse sono un'aliena? forse la rece fa ribrezzo.???????
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Mi son fermata a pensare a quanto hai inserito.
Io credo che la nobiltà d'animo sia una caratteristica umana, che nulla abbia a che fare con il ceto sociale e la cultura...è un qualcosa che nasce nell'animo , per predisposizione e per educazione.
Pia