Dettagli Recensione
piacevole scoperta
Ho scoperto con piacere che ,le donne colte, davano il loro contributo alla politica, e non soltanto dietro le quinte, o come mogli del reggente di turno. Non solo la bellezza era considerata, ma erano molte le doti richieste alle donne del tempo. Erano delle vere strateghe. Certo stiamo parlando di donne privilegiate, di una elite piuttosto ristretta.
Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere è che il' voltabandiera' era già diffuso, i nostri politici sono quasi dei dilettanti.
Comunque ho trovato questo libro molto piacevole, scorrevole e avvincente.Beatrice d'Este ha avuto una vita breve ma intensa. Isabella d'Este narcisista ed egoista, ha saputo amare la sorella, rinunciando a quello che per lei sarebbe stato solo un capriccio.
Ludovico Sforza, uomo affascinante , anche se maschilista.
A questo proposito, esistevano anche nel millecinquecento uomini valorosi combattenti, leali e fedeli alle proprie compagne.
Anche se non molto approfonditamente, ho trovato interessante conoscere Leonardo fiorentino; certro che questi artisti dovevano proprio lavorare duro. Lui era grande, non solo perchè era un genio, ma perchè sapeva gestire la viziata nobiltà del tempo, riusciendo comunque a fare ciò che lo interessava, partorendo ogni tanto qualche CAPOLAVORO.
Il libro mi è piaciuto, probalbilmente come spesso mi succede, lo rileggerò, cosa che trovo molto piacevole, perchè saprò già prima di iniziare che non sarò delusa. Complimenti a Karen Essex
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
E' da poco che ho scoperto il sito, e mi piace. se vuoi darmi qualche consiglio...., fai pure.
Si, anche per me leggere è come viaggiare ed è importante per me, che non ho potuto farlo molto nella mia vita...ti confesso che però in particolare amo viaggiare tra i sentimenti delle persone...si, lo ammetto è questo per me il viaggio più importante...Poi...poter condividere le mie idee qui per me è fantastico e molto arricchente...che dirti poi? Che amo leggere libri sull'amore...sull'amicizia...sui sentimenti forti dell'uomo e libri per ragazzi...L'unica cosa che posso aggiungere è che a volte mi piace anche provare a sfidarmi , leggendo generi per i quali non sono portata...e mi è piaciuto riuscire a farlo...si prova una bella soddisfazione...
E' stato proprio bello trovare questo tuo commento...grazie e un abbraccio!
Pia
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ciao Pia