Dettagli Recensione
Quel fiordo....o non fiordo....
Kim Leine col suo fiordo dell’eternità, ha forse voluto rompere gli schemi tipici della letteratura scandinava, non è un giallo, non è un thriller, nessun psichiatra o giovane killer seriale, bensì una lunga, monotona storia datata che abbraccia quasi il 1700 per quasi 600 pagine e racconta la società danese e della colonia danese in Groenlandia.
Protagonista della storia è Morten Falk, che sin da giovanissimo aspira a diventare scienziato, si diverte a frequentare i corsi di autopsia, acquisisce conoscenze e poi finisce per diventare prete. Siamo nel pieno dell’evangelizzazione protestante con i suoi pregi e difetti, per una sorta di inspiegabile vocazione cristiana decide di stabilirsi in Groenlandia, abitato dalle tribù di indigeni da convertire. Le storie di vita quotidiana sono molto affascinanti e altrettanto raccapriccianti e si finisce spesso a riflettere e pensare che i veri selvaggi non sono altro che gli uomini dotati di intelletto e infarciti di studi e dottrine che finiscono per diventare i veri antagonisti del buon senso e della dignità, ove la condotta non ragionata ma guidata dall’istinto animale fa evincere la prevaricazione e l’egoismo, altro che evangelizzazione!
L’inizio della storia è sicuramente coinvolgente ed avvincente, poi la lettura prende un’altra piega, diviene di una lentezza avvilente, a volte soporifera, si ripetono le scene di dita infreddolite, di liberi accoppiamenti, di incesti, di malattie e parrucchini incartapecoriti pieni di pidocchi….
Devo dire la verità che la copertina e la quarta di copertina hanno fatto centro, il disegno del fiordo non-fiordo abitato da eretici quasi magici da redimere in un paese abbandonato da dio Thor e il dio di Isacco…..insomma…
Nordici! Faccio un appello: ridateci Pippi Calzelunghe!!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ehi Gracy, si nota proprio che non eri entusiasta nel recensire questo libro :-))
Ciao Gracy!
@Pippi Calzelunghe FOREVER!!
@Bruno
Con tutto quello che c'è in giro da leggere direi che questa maratona sarebbe davvero una penitenza!
@Glicine
...si mia cara....purtroppo quella cosa che pensi è quella cosa infelice che penso io! :DD
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
io passo, nel frattempo :-)