Dettagli Recensione

Il fiordo dell'eternità

Il fiordo dell'eternità 2013-04-02 07:11:37 gracy
Voto medio 

2.8
Stile 

2.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
gracy Opinione inserita da gracy    02 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quel fiordo....o non fiordo....

Kim Leine col suo fiordo dell’eternità, ha forse voluto rompere gli schemi tipici della letteratura scandinava, non è un giallo, non è un thriller, nessun psichiatra o giovane killer seriale, bensì una lunga, monotona storia datata che abbraccia quasi il 1700 per quasi 600 pagine e racconta la società danese e della colonia danese in Groenlandia.

Protagonista della storia è Morten Falk, che sin da giovanissimo aspira a diventare scienziato, si diverte a frequentare i corsi di autopsia, acquisisce conoscenze e poi finisce per diventare prete. Siamo nel pieno dell’evangelizzazione protestante con i suoi pregi e difetti, per una sorta di inspiegabile vocazione cristiana decide di stabilirsi in Groenlandia, abitato dalle tribù di indigeni da convertire. Le storie di vita quotidiana sono molto affascinanti e altrettanto raccapriccianti e si finisce spesso a riflettere e pensare che i veri selvaggi non sono altro che gli uomini dotati di intelletto e infarciti di studi e dottrine che finiscono per diventare i veri antagonisti del buon senso e della dignità, ove la condotta non ragionata ma guidata dall’istinto animale fa evincere la prevaricazione e l’egoismo, altro che evangelizzazione!
L’inizio della storia è sicuramente coinvolgente ed avvincente, poi la lettura prende un’altra piega, diviene di una lentezza avvilente, a volte soporifera, si ripetono le scene di dita infreddolite, di liberi accoppiamenti, di incesti, di malattie e parrucchini incartapecoriti pieni di pidocchi….
Devo dire la verità che la copertina e la quarta di copertina hanno fatto centro, il disegno del fiordo non-fiordo abitato da eretici quasi magici da redimere in un paese abbandonato da dio Thor e il dio di Isacco…..insomma…

Nordici! Faccio un appello: ridateci Pippi Calzelunghe!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Pippi! Pippi! Pippi!
io passo, nel frattempo :-)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
02 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo! Viva Pippi e la sua faccia da scimmietta :-)
Sono d'accordo! Pippi con il suo viso "pane integrale"!
Ehi Gracy, si nota proprio che non eri entusiasta nel recensire questo libro :-))
Un libro un pò soporifero, Mi sembra!! certo che che la copertina è una scelta un pò "infelice", non ti dico cosa mi fa pensare guardandola.....
Una maratona che non intendo correre. Dici bene Gracy: scandinavi, ridateci Pippi, Annika e Tommy. Villa Villacolle. E soprattutto lo zio Nilson! (Ci avrò azzeccato con i nomi?) :)
Ciao Gracy!
In risposta ad un precedente commento
gracy
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si!! @Magical...è un libro senza infamia e senza lode!
@Pippi Calzelunghe FOREVER!!
@Bruno
Con tutto quello che c'è in giro da leggere direi che questa maratona sarebbe davvero una penitenza!
@Glicine
...si mia cara....purtroppo quella cosa che pensi è quella cosa infelice che penso io! :DD
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere