Dettagli Recensione

La caduta dei giganti

La caduta dei giganti 2013-03-29 13:37:09 Bepps
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Bepps Opinione inserita da Bepps    29 Marzo, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una lezione di storia

Premetto che questo è stato il mio primo libro letto di Follet, e posso affermare che mi ha impressionato molto e che andrò il prima possibile a comprare il secondo libro della trilogia.
Le sue doti non sono certo io a scoprirle, ma da lettore che si affaccia per la prima volta al mondo di Ken Follet posso dirvi cosa mi ha colpito di lui:
Primo tra tutti è la dote che ha nel raccontare 4-5 anni intensissimi di storia, in cui sono avvenuti eventi molto importanti e che hanno cambiato l'immagine socio-politica dell'Europa, senza che ci sia un calo di qualità e accuratezza nel racconto.
Secondo, proprio la qualità del romanzo, che è riuscito ad integrare i personaggi reali con i protagonisti( ovviamente fittizi) mantenendo uno stretto legame tra le vicende che coinvolgono questi ultimi e quelle davvero verificatesi con i personaggi reali.
Terzo, è la capacità di istruirci,su ciò che è il nostro passato dandoci una percezione degli ambienti, dei climi politici e sociali e di ciò che è avvenuto davvero negli anni della Prima guerra nondiale. Molto spesso infatti la storia come ci viene insegnata a scuola si rivela sommaria, poco interessante ed in funzione di ciò inutile.
per questo ringrazio Ken Follet che mi ha impartito una lezione di storia nel modo migliore possibile, e per ciò che mi insegnerà

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi piace leggere romanzi storici del periodo di inizio 900'
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao,
allora ti consiglio vivamente i " I pilastri della terra" li follet ha dato il meglio.
Complimenti per la recensione, esaustiva e sintetica !
In risposta ad un precedente commento
Fonta
29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ben venuto nel mondo di Follett, come ha detto Mephixto "i pilastri della terra" è l'opera più bella di Follett, ma tutti i libri di questo autore non deludono! Fidati!!!
Grazie per i consigli ragazzi, il fatto è che "I pilastri della terra" è lungo quasi quanto la Bibbia,e ogni volta che lo vedo in biblioteca mi scoraggio, ahah...
In risposta ad un precedente commento
Fonta
31 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non sono un fulmine nella lettura ma, l'ho divorato in due settimane! A mio modesto parere uno dei libri più belli ed avvincenti mai scritti! Se hai apprezzato e letto "La Caduta dei Giganti" dovrai leggere il so seguito "L'Inverno dl Mondo", ma "i Pilastri della Terra" meritano il doppio!!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tatà