Dettagli Recensione
Un'estasi di oltre 800 pagine
Michelangelo Buonarroti.
Un artista a tutto tondo, appassionato di scultura ma, ricordato più come pittore ed architetto.
Figura storica discussa e sfacettata.
Osannato dai critici e a volte bistrattato dai committenti.
Chi era in realtà Michelangelo? Quali sono state le sue emozioni ed intuizioni prima dopo e durante le numerose opere relizzate?
A queste domande prova a dare risposte, attraverso un romanzo sublime Irving Stone, grande appassionato di storia dell'arte ma sopratutto, grande penna, capace di catturare il lettore ed emozionarlo.
Un romanzo che ripercorre la vita dell'uomo Michelangelo che si sofferma non solo sui numerosi capolavori ma, anche sugli eventi che ne hanno caratterizzato la crescita personle, le liti con gli altri apprendisti presso la bottega del Ghirlandaio, gli amori, gli screzi ed i rapporti idilliaci con Papi e Signori.
Un Michelangelo inedito, umano, vero e profondo quello che propone Stone. Il libro mi ha letteralemente catturato, fatto evadere dai tempi moderni e coricato delicatamnte nel '500 italiano in compagnia di uno dei miei artisti preferiti, il quale mi ha raccontato delle belle curiosità sulle sue opere (ho letto tutto il libro con a fianco un altro libro di storia dell'arte con tutte le opere di Michelangelo)(lo sapevate che era pure uno scrittore???)e che mi ha emozionato pagina dopo pagina, regalandomi un finale che mi ha toccato il cuore.
Il libro ha una mole consistente: sono più di 800 le pagine infatti ma, i numerosi capitoli e l'ampio uso discorsi diretti o di descrizioni interiori struggenti vi farà superare questo scoglio dopo appena poche pagine.
Se vi piace o vi incuriosisce la figura di Michelangelo questo libro è obbligatorio nella vostra libreria.
Se amate la storia dell'arte questo autore vi farà letteralmente innamorare.
Se vi piacciono i romanzi ben scritti ed i personaggi ben descritti, cosa state aspettando a comperare un Stone?
A mio personalissimo parere uno dei più bei libri che abbia mai letto, un vero capolavoro artistico a "quattro mani" tra Irving Stone e Michelangelo Buonarroti.
Buona lettura...e fatemi sapere le vostre impressioni, sono molto curioso a riguardo! Scrivetemi se vi ho consogliato bene!!! =)
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Irving Stone ha confezionato un vero capolavoro con questa biografia romanzata!
@tutti: non vi fate spaventare dalle mole, è una lettura avvolgente e di grande interesse
L'entusiasmo verrà anche a voi dopo alcune pagine.
Bello "Brama di Vivere" ma, a mio parere è più bello ancora "Vortici di Gloria", la storia dei pittori impressionisti narrata da Camille Pizarro.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |