Dettagli Recensione
L'ultima fuggitiva
La Chevalier come al solito non mi ha deluso, il suo romanzo migliore per me resta sempre “la vergine azzurra” ma anche questo è davvero bello e piacevole.
L’autrice ci trasporta nell’America del 1850, quando la schiavitù non era ancora stata abolita, le donne vestivano stretti corsetti e stravaganti cappelli, e durante questo “viaggio” ci fa conoscere personaggi davvero interessanti, gettando luce su una comunità a me sconosciuta : i quaccheri .
Honor è una giovane ragazza inglese che parte alla volta dell’America con la sorella Grace, quest’ultima in procinto di sposarsi con un suo connazionale trasferitosi oltre oceano , il viaggio in nave è lungo e purtroppo giunte a destinazione nulla va come dovrebbe e la povera Grace muore. Honor si ritrova così sola, in una terra straniera a fare i conti con un’accoglienza da parte del mancato cognato tutt’altro che calorosa, da qua dovrà cercare di rimettere insieme i pezzi della sua vita e cercare d’integrarsi nella nuova comunità di quaccheri del paese.
Qua scopre questo strano mercato di schiavi di cui aveva solo sentito parlare nella sua terra d’origine , c’è chi gli da la caccia impietosamente e chi organizza il modo di farli arrivare sani e salvi in Canada verso la libertà , insomma le due facce dell’America che s’incontrano ed entrambe per motivi diversi l’attraggono.
La ricostruzione storica è davvero buona come per tutti i suoi precedenti romanzi, leggendolo ci si rende conto che prima della stesura c’è stato un profondo studio dei luoghi e del tempo storico, direi che nulla è lasciato al caso ed è forse quello che più apprezzo nella Chevalier. Non trascura però la caratterizzazione dei personaggi, davvero ottima a mio avviso, io ho amato moltissimo Belle, la stravagante modista che accoglie Honor al suo arrivo in America .
Lo stile è semplice e scorrevole , l’ho finito in poche sere, a volte ho trovato un po’ noiosette le descrizioni delle trapunte e dei vari metodi per cucirle , probabilmente perché io fatico anche solo a cucire un bottone , a parte questo piccolo particolare consiglio la lettura di questo romanzo.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Senti, sugli schiavi, e' blanda la Chevalier o picchia duro sulle torture che subivano ?
Ho visto settimana scorsa un film di Tarantino sugli schiavi e non ho dormito una settimana, tollero poco la violenza...
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |