Dettagli Recensione
L'Uomo Gesù
Lo stò leggendo proprio in questo periodo.
Vi dico solo che è stupendo, scritto in maniere esaltante, cosa che solo un grande scrittore sà fare.
Mi è sempre piaciuto il concetto di considerare Gesù non come il Cristo (Dio), ma come uomo, e come tale pensare a cosa avrebbe fatto lui con la sua immensa saggezza davanti ai problemi quotidiani della società e dell'uomo di oggi.
Credo fortemente al Gesù storico e credo che sia stato il più grande uomo mai esistito.
Ma Kazantzakis ci fa scoprire che oltre all'uomo Gesù, c'è stato il suo sacrificio, la sua rinuncia al vivere come un uomo normale, cosa che avrebbe fortemente voluto, sacrificandosi invece per l'umanità intera, come gli richiedeva Dio.
Davanti a una richiesta del genere da parte di Dio al giorno di oggi, secondo voi, ci sarebbe qualcuno disposto a rifare ciò che a suo tempo ha fatto Gesù?
Tra l'altro, se letto con attenzione, non è per niente blasfemo come sembra e come ci vuol far credere la chiesa, che è stata e sarà sempre la più ottusa e la più ipocrita delle istituzioni.
Ciao.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |