Dettagli Recensione
Pechino. Quinto mese :1721
Nel XVIII secolo Cao Xequin scrisse Il SOGNO DELLA CAMERA ROSSA, uno dei classici piu’ importanti della letteratura cinese. Probabilmente autobiografico, il testo e’ poco conosciuto in Occidente. Pauline Chen, scrittrice americana di origini cinesi ci propone una rivisitazione dell’opera originale.
“Nel Gardino dei Cinque Sensi Lascia che il piacere non conosca limiti “.
Inizia in sordina, per un buon terzo pare non decolli alcuna storia, i nomi cinesi sono ostili alla memoria, non e’ immediato l’avvicinarsi al romanzo. Incerta sulla prospettiva di una trama, mi abbandono al perimetro. Affascinante 1721, si apre il sipario su una prospera famiglia della nobilta’ di Pechino. Tra le mura di una grande tenuta i giardini perfettamente curati, una montagna artificiale ricoperta di muschio alle cui pendici un lago trasparente culla una barca di legno su cui possiamo zigzagare tra orchidee d’acqua e ninfee. Stanze dai muri intarsiati d’avorio, abiti cuciti con fili d’oro e gemme preziose. Capelli neri lucidati con olio di rose.
Il matriarcato ed i matrimoni combinati, la servitu’, le fantesche, le concubine, i figli nati dalla moglie principale, l’imperatore, il potere.
Mi sto perdendo tra le stanze del palazzo, quasi non me ne accorgo e decolla la storia, si muovono i personaggi trepidanti, intrighi e sotterfugi, abbandono e azzardo, passioni urlate e amori soffocati.
Le donne al centro dell’attenzione. Splendidamente raccontate, donne la cui funzione e’ dipendere dal marito, obbedienza e rigore. Donne che tessono tele, muovono i fili, donne che soccombono, donne che soffrono, rivali e poi sorelle.
Un viaggio nel meraviglioso Oriente, intrighi di seta e giada intrecciati a mano, da dita bianche e affusolate. Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Grazie per la bellissima recensione, io adoro sia la letteratura giapponese che cinese quindi questo non posso che segnarlo..!
Buona giornata!
Eva, questo e' un romanzo in stile MEMORIA DI UNA GEISHA, solo che Golden scrive meglio della Chen, secondo me . Pero' contenuto e descrizioni sono buoni .
Editing non perfetto, da Sperling & K. mi aspetterei di meglio.
Mai provato Clavell???Sho-gun.Un meraviglioso mattone.Ti piacerebbe sicuramente!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Non mi rimane che Murakami per il Giappone, e magari fidarmi di questa tua recensione per la Cina :))