Dettagli Recensione
Leggenda, satira o realtá?
Un romanzo storico ben scritto, che cattura l'attenzione del lettore, lo catapulta in un periodo buio, il dopo Carlo Magno, in un periodo di progressivo disfacimento del Sacro romano impero.
La Cross inserisce la vicenda, completamente inventata, in una cornice storica ben definita (con qualche libertá letteraria) e ne tesse poi maestosamente la trama. Il racconto prende spunto dalla famosa leggenda della papessa, un Papa di sesso femminile divenuto improvvisamente la massima guida della chiesa. La Chiesa stessa e i successori pontefici avrebbero poi provveduto a cancellare completamente ogni riferimento o testimonianza, come se il fatto non fosse mai accaduto. Alcuni storici parlano invece più che di una leggenda, di una forte satira per i costumi non sempre irreprensibili dei papi e del clero dell'epoca.
Quello che mi ha invece fatto riflettere è la grande forza che la scrittrice ha voluto infondere nella protagonista, un eroina del sapere, della conoscenza a tutti i costi, in un'epoca di superstizioni e di ferree tradizioni conservatrici, ma allo stesso tempo anche una suffragetta “ante tempora” nella ricerca di emancipazione della sua condizione femminile e di quella in generale della donna. Il messaggio appare chiaro, la donna è soprattutto grazie al sapere e all'istruzione, alla maggiore consapevolezza che niente gli può essere a priori precluso, che puó elevare la propria condizione e raggiungere la propria indipendenza.
E' dai tempi del famoso romanzo di Ken Follet “I pilastri della terra” che non leggevo un romanzo storico che mi piacesse tanto, anche se devo ammettere che ultimamente non ne ho letti tantissimi...
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |