Dettagli Recensione

Il diario proibito di Maria Antonietta

Il diario proibito di Maria Antonietta 2012-06-28 16:08:02 Ale96
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Ale96 Opinione inserita da Ale96    28 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una bambina al trono di Francia

"Parfait!Très charmante!", così possiamo, attraverso le lodi di Monsieur Noverre alla giovane Arciduchessa Maria Antonietta, riassumere questo capolavoro della scrittrice esordiente Juliet Grey.
Primo tomo di una trilogia che riguarda una delle figure più diffamate (a torto) dalla storia, il romanzo descrive l'ascesa al trono della giovane, da Arciduchessa a Regina, passando per Dauphine de France.

Sullo sfondo di una Vienna affascinante, sfarzosa, ricca di ricevimenti e feste grandiose, si muove questa giovane bambina ancora molto infantile ed emotiva, già destinata a divenire la donna più potente e conosciuta d'Europa. Attraverso lo stile ammiccante e travolgente del diario, costruito su brevi capitoli, è la stessa Arciduchessa a narrarci la sua vita quotidiana fondata sull'affetto verso la sorella preferita, Maria Carolina, destinata anche lei ad un matrimonio infelice, e al timore verso la madre, l'imperatrice Maria Teresa, figura autoritaria, austera e severa, bramosa di stringere un'alleanza con la Francia di Luigi XV. Cosicché la nostra Maria Antonietta deve subire difficoltose e noiose lezioni per diventare la futura regina di Francia.
Tuttavia sono in serbo per lei difficoltà ancora maggiori, in una corte decaduta, corrotta e soprattutto antiaustriaca che già soprannomina la neonata Delfina, l'Autrichienne. Il problema maggiore è, però, il marito, ragazzo goffo, timido, insicuro e scontroso verso la sua nuova sposa, che si rifiuta di consumare il matrimonio e di dare un erede, destabilizzando la già compromessa posizione a corte della giovane.

Dunque l'autrice, in modo chiaro e gradevole, delinea il ritratto umano e veritiero di questa adolescente che, priva della possibilità di scegliere, si ritrova tra due fuochi: l'Austria, rappresentata dalla madre, e Versailles luogo del potere e degli scandali, come quello di Madame du Barry, acerrima nemica della principessina.

Un libro che fornisce un quadro esauriente e particolareggiato di Maria Antonietta, con uno stile che si discosta da quello tradizionale delle biografie, per diradare la nebbia mendace che avvolge una delle figure più controverse che la storia ci ha tramandato.

Si può, infine, condensare l'intera vicenda della regina, con il motto degli Asburgo (famiglia della nostra Reine): BELLA GERANT ALII; TU, FELIX AUSTRIA, NUBE! (Gli altri facciano pure la guerra; tu, Austria felice, celebra nozze!).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Appassionante!Avvincente!Emozionante! Si vede che ci conosciamo vero? Cerchiamo di mantenere l'obiettività ahahahahah! XD Non è il mio genere, ma sembra intriganta
In risposta ad un precedente commento
Ale96
28 Giugno, 2012
Ultimo aggiornamento:
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non me l'aspettavo!!! Non lo immaginavo neanche!!!! Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!XD
Comunque ho da ringraziarti per l'aiuto dato nella composizione della recensione... Quando leggeró il Cimitero di Praga sarai obbligato a leggerlo, questo magnifico libro!!!:D
DanySanny
28 Giugno, 2012
Vedremo, vedremo, se è magnifico lo dirò io, Il cimitero di Praga mi è piaciuto molto, ma anche Il nome della rosa è bellissimo..... il nostro è un ricatto reciproco, o un compromesso?
Ale96
28 Giugno, 2012
Saró diplomatico... entrambi!!!!XD
DanySanny
28 Giugno, 2012
Questa è una risposta, come dire....... compromissoria ahahahaha
C.U.B.
29 Giugno, 2012
Mi avete intrigata con questo libro.
Scusa Ale96, ma e' una trilogia ?
Questo libro e' autoconclusivo ?
Grazie.
Ale96
29 Giugno, 2012
è il pimo libro di una trilogia pubblicata dalla Newton Compton Edition. Il libro termina con la morte di Luigi XV e con il viaggio a Reims per l'incoronazione... In soldoni termina sul più bello!!!! Non vedo l'ora che venga pubblicato il secondo libro perchè fremo dalla voglia di leggerlo!! :)
P.S: comunque te lo consiglio particolarmente se ti piacciono le curiosità e i particolari perchè il libro ne è pieno!!!! :-D

29 Giugno, 2012
Stupenda recensione! =)
Maria Antonietta, poi, è un personaggio che mi ha sempre affascinata...
Lo aggiungo subito alla lista ;-)
Ale96
29 Giugno, 2012
Grazie mille per la lode!!!!!! Su questo personaggio ti consiglio anche MARIA ANTONIETTA di Antonia Frasser mentre ti sconsiglio vivamente il DIARIO SEGRETO DI MARIA ANTONIETTA di Carolly Erickson perchè è trooppo romanzato e si discosta eccessivamente dalla realtà storica della realta ( io mi sono opposto a continuare a leggerlo perchè mi ha deluso tantissimo)
Ciao! Leggendo la tua recensione ho visto che questo è il primo libro di una trilogia, mi sapresti dire i nome degli altri 2 libri? Questo l'ho già comprato ma non voglio cominciare una trilogia senza gli altri :)
PS: bella recensione
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)