Dettagli Recensione
I Gillespie di Jane Harris
Il titolo originale del testo di Jane Harris: "Gillespie and I" è un indizio. Uno dei tanti, disseminati tra le pagine di questo capolavoro in stile vittoriano pubblicato da Neri Pozza.
Dopo: "Le Osservazioni", l'autrice nordirlandese supera se stessa e trascina il lettore all'interno della famiglia scozzese dei Gillespie: un pittore di talento, una moglie devota e due figlie.
Quel che all'apparenza è un puro romanzo di intrattenimento, in cui i Gillespie vengono in contatto con un'adorabile zitella inglese che cerca in tutti i modi di dar loro una mano, si trasforma ben preso in un incubo claustrofobico in cui nulla è come sembra.
Poiché il lettore è magistralmente costretto al solo punto di vista dell'"intrusa" Harriet e deve districarsi tra i fatti avvenuti a fine Ottocento e le somme che - l'ormai ottantenne protagonista - trae agli inizi degli anni '30, occorrerà arrivare fino all'untima pagina per avere le idee più chiare su quanto realmente accaduto quel famigerato 4 maggio.
Meraviglioso affresco del lato più oscuro dell'epoca vittoriana in piene Esposizione Universale, con un assaggio alle fondamentali differenze tra Inghilterra e Scozia e parecchi rimandi ai talentuosi Glasgow Boys, "I Gillespie" è un'opera di rara bellezza ed intensità, che facilmente si presta ad una seconda lettura, finalmente consci di quanto accaduto e delle varie trappole tese.
Emanuela Borgatta Dunnett
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Syd