Dettagli Recensione
La storia narrata dai diretti protagonisti
Affascinante romanzo storico da leggersi tutto d'un fiato e pieno di colpi di scena, il libro di Falcones è utile per le informazioni dettagliate sull'antica città di Barcellona e sulle motivazioni che portavano a costruire cattedrali.
Anche se lungo il libro è tuttavia scorrevole e mai noioso nè corre il rischio di diventare un feuilleton o un romanzo pseudo esoterico alla Dan Brown secondo una moda degli ultimi anni.
Il percorso di vita di Arnau accompagna di pari passo la crescita di nuove classi sociali e mostra ( soprattutto nella parte iniziale) quanto male abbiano fatto gli aristocratici allo sviluppo corretto delle società umane. La sua struttura che forse alle volte si perde in dettagli allo scopo di dare una maggiore informazione storica al lettore ricorda quella del grande romanzo storico ottocentensco iniziata dallo scozzese Walter Scott e abilmente seguita Hugo e dal nostro Manzoni. Un utile documento per imparare a conoscere la vita in un periodo storico lontano e poco noto quale quello del tardo medioevo