Dettagli Recensione
Un appassionante giallo storico
Un affascinante giallo storico basato su una interessantissima ricerca sull'origine di una serie di quadri e di una scuola pittorica (Fontainebleau) giunti fino a noi avvolti da un’aura di mistero: non ne conosciamo con certezza né gli autori, né i nomi dei personaggi rappresentati, né il significato dei gesti fissati sulla tela. Una di queste opere è esposta agli Uffizi di Firenze e davvero, dal vivo, mi ha dato una sensazione di sospensione dalla realtà, di attesa, di mistero.
L’autore, uno studioso d’arte, espone una sua teoria, basata su evidenze storiche, che lega le origini e il significato dei quadri misteriosi all'ascesa di Gabrielle d'Estrées all'interno della corte di Francia, come favorita e importante consigliere politico: fu lei a spingere Enrico di Navarra alla conversione al cattolicesimo che gli consentì di cingere la corona di Francia col nome di Enrico IV (“Parigi val bene una messa!”).
Dopo anni d'amore e molti figli nati dall' unione con Gabrielle, Enrico riuscì ad ottenere l'annullamento del precedente matrimonio con Margherita di Valois e fissò la data per le nuove nozze..
Rimane un giallo storico l'improvvisa e mai spiegata morte di Gabrielle a pochi giorni dalla cerimonia.
La bravura dell'autore sta nella capacità di trasformare una seria ricerca storica ed artistica, in un'opera godibile e ricca di intrecci e di personaggi interessanti, di suspence e di azione che piacerà a chi ama i gialli di ambientazione storica ed anche a chi ama l’arte, dato che in appendice c’è una guida ragionata ai vari dipinti cui si fa riferimento, ricca di fotografie e spiegazioni.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |