Dettagli Recensione
Quanta fatica per una stampa!!
Premesso che mi è stato regalato e che forse non lo avrei preso in libreria di mia iniziativa, ritengo sia stata una bella lettura e lo consiglio agli amanti del genere. L’autore restituisce un medioevo autentico (almeno per un ignorantone come me), pieno di potenti crudeli, disuguaglianze sociali, intrighi e degrado, ma anche tanto ingegno e speranza che hanno permesso all’Europa di superare quest’epoca per dare vita al Rinascimento. Lo spessore è ben diverso dalla patina incolore di romanzi come Il mercante di libri maledetti. La trama è coinvolgente (al centro c’è il “libro” fra amanuensi e primi approcci alla stampa), il ritmo perde ogni tanto il passo, ma va crescendo in intensità con lo scorrere dei capitoli. Lo stile è gradevole e ricorda un po’ I pilastri della terra di Ken Follett, ma con una maggiore profondità dei protagonisti. Complessivamente mi è piaciuto, anche se non fa parte degli “imperdibili”. Aggiungo infine che mi ha tenuto compagnia in un momento difficile, per cui grazie Roca!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Quando scrivono un commento ad una tua recensione non ti arriva l'avviso nella tua bacheca personale.
Anche a me il mercante non era piaciuto, veramente banale, eppure a molti, vedendo le recensioni, è piaciuto.
Grazie, Ciao
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |