Ritratto di donna in cremisi

Ritratto di donna in cremisi 2012-03-11 11:01:38 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    11 Marzo, 2012

Ricordando Jane.

Prima di spiegarvi perché suggerisco questo romanzo devo fare una piccola premessa.
La mia autrice preferita è Jane Austen.
Ho letto e stra-riletto ogni sua opera e mi ritrovo spesso a sognare (ma forse si tratta di pura farneticazione!)che un baule pieno di suoi manoscritti inediti venga ritrovato,concedendo a me,e ad altri milioni di lettori, la gioia di leggerla ancora.
Quando mi sono imbattuta in questo libro ho subito compreso che l’autrice si era profondamente ispirata alla mia eroina letteraria.
In una Stoccolma ottocentesca vive la giovane Beatrice che si imbatte,in senso letterale, in Seth.
Capitalista,in un mondo di nobili,quest’ultimo si è fatto strada per le sue capacità e il suo buon cuore.
Tra i due scatta una passione improvvisa,inesperta quanto violenta, che dovrà a lungo lottare contro mille ostacoli prima di giungere a felice coronamento.
Attorno a loro Sofia e la sua famiglia,il perverso conte,il fedele amico Jaques e la ribelle Vivienne,il perfido Edvar e la accudente Mary,l’integro Johan e tanti altri personaggi.
Tutti,a onor del vero,molto ben caratterizzati.
Ritornano dunque in pieno i temi cari alla Austen:la storia d’amore pregna di difficoltà,l’eroina intelligente che si ribella alle costrizioni a cui una donna dell’800 era costretta,il protagonista con importanti valori morali,i finti amici che alle spalle tramano per rendere impossibile il matrimonio.
E ancora i balli e le feste,le scampagnate e i pic-nic,le sete e i merletti,le dimore estive e i castelli.
Certo per correttezza c’è da aggiungere che se i temi ritornano tutti lo stesso non può affermarsi per lo stile:siamo su due piani distanti anni luce e destinati a non incontrarsi mai.
Le descrizioni dei luoghi non ti entrano negli occhi,i personaggi godono di minore approfondimento psicologico,ci sono descrizioni sessuali che nella pudica Jane mai troveremmo.
Insomma stilisticamente è un pò come aver fatto un bagno alle Maldive e poi immergersi nell’acqua di Scalea.
Non c’è paragone.
Nonostante questo il testo è pieno di romanticismo,di passione,di dolore.
Ti lascia entrare anima e corpo nelle vite dei protagonisti e mi sono ritrovata a sognare come una adolescente e a non riuscire a staccare gli occhi dal testo.

Superfluo aggiungere che è un libro per sole donne.
I maschietti si annoierebbero mortalmente.
Buon ‘800 ragazze.

11 Marzo, 2012
grazie Ally!!! non ho ancora letto nulla di Austen! però questo libro mi stuzzixca

bella rece!!!
11 Marzo, 2012
p.s: poi iniziero con la Austen!;)
Gio la Austen è pura meraviglia!Sono certa che una volta letta non smetterai più...c'è solo da innamorarsi delle sue storie!
mi fido di te!!!
Ally79
:))
Scusami Alessia, ho messo per sbaglio "pollice in giù" alla tua recensione, volevo approvarla, ma sono col cellulare e ho pigiato male. Che pasticciona!
Sai se posso rimediare in qualche modo?
Vedo che è piaciuto anche a te!
E come abbiamo detto entrambe: "Per sole donne!"

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia