Dettagli Recensione
MERAVIGLIA ED INCANTO
Assolutamente nulla da invidiare a "I Pilastri della terra"; addirittura superiore per ambientazione storica , a mio parere. Atmosfere rarefatte e dimensioni quasi magiche in quella terra che è incanto allo stato puro. Il triangolo Siviglia , Cordoba e Granada rappresenta, non solo l’essenza della Spagna, ma da sempre il crocevia di tutte le culture che hanno attraversato la penisola. L’essenza andalusa nasce da una mescola di varie razze ed il retaggio culturale di quei territori rispecchia la ricchezza di tali unioni. È proprio all’interno di questo contesto storico-culturale che si sviluppa la storia di Ibn Amid / Hernando e degli altri protagonisti della vicenda. Come nella Cattedrale del mare, la storia proposta da Falcones , è lunga , tortuosa, a volte sembra quasi infinita. Il destino del protagonista principale , il buon Hernando, è in continua evoluzione; fortuna e mala sorte, si inseguono e s’aggrovigliano in continuazione. Tuttavia c’è qualcosa in questo personaggio, forse i suoi buoni propositi e la sua bontà d’animo o forse quegli occhi chiari che pur non vedendoli, aleggiano sul lettore dalla prima all’ultima pagina, che fa sì che si parteggi per lui ogni qualvolta il fato gli è avverso; si è quindi inevitabilmente portati ad odiare tutti i suoi avversari che brutalmente lo bersagliano senza tregua. L’autore ricostruisce sapientemente un periodo di turbolenta storia spagnola, mostrandoci come già allora , cattolici, mussulmani ed ebrei , si scontrassero brutalmente facendo sì che la falsa causa religiosa celasse le motivazioni ben più materiali radicate dietro tali contrapposizioni. La Mezquita di Cordoba è un’altra protagonista assoluta della storia in quanto vicende emozioni e sensazioni le girano intorno in modo vorticoso; essa rappresenta una sorta di talismano da cui lo stesso Hernando trae la forza per affrontare tutte le difficoltà che gli si presentano dinanzi. Sì, durante la lettura di alcuni passi che descrivevano la Mezquita , ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovato al suo interno , vagando per le sue lunghe ed interminabili file di archi ; ed ero leggero , ed ero estasiato. Un capolavoro…..
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |