Dettagli Recensione
Ottimo romanzo storico, pessimo giallo
Più che un giallo è un romanzo storico, ambientato nella Cadice del 1811. La città è assediata dalle truppe francesi ma , grazie alla sua particolare posizione geografica e ai deficitari mezzi bellici francesi, Cadice resiste senza particolari affanni.
Abbiamo un assassino senza volto che uccide brutalmente giovani donne seguendo una strana mappa ed un ispettore di polizia indomito e irascibile che gli da la caccia , un amore silenzioso tra un corsaro ed una donna che guida l'azienda di famiglia , un ufficiale francese vive la guerra in una maniera molto inusuale e una serie di altre vicende minori, tante storie che più che intrecciarsi si sfiorano in una vicenda che come giallo vale poco (lento, noiosetto e dal finale improbabile), mentre la parte storica è molto ben riuscita, bella la descrizione dei luoghi , della vita dei corsari e la caratterizzazione di qualche personaggio.
Se vi piacciono i romanzi storici con la loro andatura "rilassata" che vi faccia ambientare nel contesto storico è un'ottima scelta, se cercate il giallo intrigante con ritmo...beh..alla larga!