Dettagli Recensione
Gli ostacoli del cuore
Ormai la Svezia è famosa per i suoi gialli e per i suoi maestri del thriller, ma con questo libro ho avuto la conferma che anche con i romanzi rosa ci sanno proprio fare.
"Ritratto di donna in cremisi" è il racconto della storia d'amore tra Beatrice Lowenstrom, donna colta, ribelle e diversa da tutte le altre ma prigioniera dei pregiudizi e delle convenzioni dell'epoca, e Seth Hammerstaal, il più ricco e ricercato scapolo di Svezia, un vero e proprio cavaliere che ogni donna potrebbe desiderare.
L'eccentricità di lei e la gentilezza di lui, fanno sì che tra loro sbocci immadiatamente la passione, ma purtroppo per Beatrice il destino che l'attende è molto diverso e non certo piacevole.
Il libro narra così gli ostacoli, gli equivoci e i tanti malintesi e inganni di cui i due poveri innamorati sono vittime, creando così una bella e coinvolgente narrazione di un'Odissea amorosa, capacissima di tenere il lettore sulle spine per sapere come andrà a finire la storia, se tutto il male avrà fine e se il sogno d'amore tra Seth e Beatrice si coronerà.
Nonostante sia anche un romanzo storico, oltre che rosa, quest'aspetto è stato poco approfondito dall'autrice e l'affresco dell'epoca storica di allora è stato pressochè nullo, preferendo raccontare tante vicende amorose e concentrandosi (meravigliosamente, oserei dire) sui sentimenti e le emozioni.
Inoltre certi personaggi creati, che avrebbero potuto avere un ruolo decisivo nella vicenda, vengono menzionati solo per qualche pagina e immediatamente accantonati, diventando in questo modo semplici nomi su carta.
Però è una storia d'amore dolcissima, molto travagliata ma che vale veramente la pena di leggere.