Ritratto di donna in cremisi

Ritratto di donna in cremisi 2012-01-19 14:52:06 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    19 Gennaio, 2012

Gli ostacoli del cuore

Ormai la Svezia è famosa per i suoi gialli e per i suoi maestri del thriller, ma con questo libro ho avuto la conferma che anche con i romanzi rosa ci sanno proprio fare.
"Ritratto di donna in cremisi" è il racconto della storia d'amore tra Beatrice Lowenstrom, donna colta, ribelle e diversa da tutte le altre ma prigioniera dei pregiudizi e delle convenzioni dell'epoca, e Seth Hammerstaal, il più ricco e ricercato scapolo di Svezia, un vero e proprio cavaliere che ogni donna potrebbe desiderare.
L'eccentricità di lei e la gentilezza di lui, fanno sì che tra loro sbocci immadiatamente la passione, ma purtroppo per Beatrice il destino che l'attende è molto diverso e non certo piacevole.
Il libro narra così gli ostacoli, gli equivoci e i tanti malintesi e inganni di cui i due poveri innamorati sono vittime, creando così una bella e coinvolgente narrazione di un'Odissea amorosa, capacissima di tenere il lettore sulle spine per sapere come andrà a finire la storia, se tutto il male avrà fine e se il sogno d'amore tra Seth e Beatrice si coronerà.
Nonostante sia anche un romanzo storico, oltre che rosa, quest'aspetto è stato poco approfondito dall'autrice e l'affresco dell'epoca storica di allora è stato pressochè nullo, preferendo raccontare tante vicende amorose e concentrandosi (meravigliosamente, oserei dire) sui sentimenti e le emozioni.
Inoltre certi personaggi creati, che avrebbero potuto avere un ruolo decisivo nella vicenda, vengono menzionati solo per qualche pagina e immediatamente accantonati, diventando in questo modo semplici nomi su carta.
Però è una storia d'amore dolcissima, molto travagliata ma che vale veramente la pena di leggere.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia