Dettagli Recensione
Il visconte di Bragelonne
Inizierei questa recensione dividendo il romanzo, composto da 1200 pagine circa, in 3 tronconi da 400 pagine.
Le prime 400 pagine partono fortissimo sulla scia di "Vent'anni dopo" e sono molto avvincenti con la restaurazione di un monarca straniero.
Le 400 pagine centrali sono estremamente utili alla storia ma presentano soprattutto balli e vita di corte, che anche se ben presentata, mi ha un pò stancato. Comunque è ben fatta e ci mostra uno scorcio del passato.
Le 400 pagine finali riprendono il ritmo e l'azione dell'inizio con corse inseguimenti e battaglie..e un pò di tristezza.
Quindi come opera la considero un Capolavoro e direi che Dumas, in tutta la trilogia dei moschettieri non ha mai perso l'ispirazione.
Parlando dei nostri personaggi dico solo che sono solo "cresciuti" perchè proprio non invecchiano. Un pò più separati si intrecceranno con vicende personali. Mancano nella parte centrale del romanzo e sinceramente questo si fa un pò sentire.
La scrittura e lo stile sono a mio modo di vedere perfetti. Dumas mantiene il romanzo sempre frizzante e si legge in maniera molto scorrevole.
L'unica pecca di questo romanzo è la sua collocazione come termine della trilogia dei moschettieri..eh, mi ero affezionato, ed ora non posso più leggerli.
Come nei precedenti capitoli ho cercato la frase "Tutti per uno, uno per tutti" ed è presente in un momento molto toccante del libro, citata tra due nostri eroi. Quindi il conto per questa frase che ha fatto il giro del mondo ed è conosciuta da tutti è di due su tre libri..incredibile.
Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
l'ho letto...ehm....'ent'anni fa...
bella rece..
:-)
;-O
vero....
:))))