Dettagli Recensione

Annus Mirabilis

Annus Mirabilis 2011-10-31 21:18:28 andrea70
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    31 Ottobre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Annus mirabilis

Anno 1665. La peste colpisce un piccolo villaggio inglese, la popolazione prende una decisione coraggiosa : rimanere al villaggio, non cercare la fuga altrove per impedire il diffondersi del contagio. Una giovane e coraggiosa vedova, un prete parecchio anticonformista e la generosa ed indomita moglie cercano di portare aiuto e conforto a chi viene colpito da questa tremenda piaga. C'è un pò di tutto nel racconto : la nobiltà d'animo, il coraggio, la generosità, ma anche l'egoismo, l'ignoranza e la superstizione.
Il tutto nel corso di un terribile anno, che per qualcuno diventerà invece "annus mirabilis" perchè saprà trovare le forze per cambiare la propria vita.
Scorrevole e piacevole lettura, anche se in qualche punto si scivola verso un monotono elenco di vittime e disperati. Un difetto che trovo in questa autrice (e che avevo già riscontrato ne "I custodi del libro") è che non riesce a farmi affezionare ai personaggi, a farmi immedesimare, per quanto le vicende siano struggenti non riesce a renderle tali, a volte sembra una cronaca più che un romanzo, manca un pò di "calore" ecco...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questa volta non sono completamente d'accordo con la tua recensione, ho letto questo libro alcuni anni fa e ho un tenero ricordo della protagonista,io non ho avuto le tue stesse impressioni,a me è entrata nel cuore.
In risposta ad un precedente commento
andrea70
04 Novembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' il bello dei libri il fatto di avere impressioni diverse dello stesso libro.
E' anche questione di sensibilità e di umore: io sono un "orso" e per farmi commuovere ce ne vuole, se poi leggo un libro nella settimana "sbagliata" potrei restare indifferente al "Dottor Zivago"!
Esagero ovviamente spesso i libri raddrizzano anche le giornate storte (un pochino almeno...) ma un fondo di verità c'è.
Però ti confesso che c'è qualcosa di questa autrice che non mi "prende" e anche se il personaggio di Anna è bello e positivo che dire di Elinor (a me ha colpito allo stesso modo, vedi un pò come sono messo...)! secondo me la Brooks non gli rende giustizia.
Poi magari ci sono andato pesante...
A proposito, da ragazzo lessi "La Peste" di Albert Camus sullo stesso argomento ma ambientato in Algeria mi pare, ne ho un ricordo strepitoso !
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere