Dettagli Recensione

Annus Mirabilis

Annus Mirabilis 2011-06-25 15:07:28 Lady Libro
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Giugno, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Liber mirabilis

Credo che questo sia uno dei migliori libri al mondo. L'ho trovato alquanto stupendo, scritto molto bene, coinvolgente e avvincente.
In "Annus mirabilis" le protagoniste sono due: la prima è la peste, una malattia assai diffusa e pericolosa nei secoli passati: arriva, rimane e se ne va come, quando e dove vuole come un viaggiatore indesiderato e non annunciato. Una piaga senza confini, portatrice di morte, dolore e tanta sofferenza che colpisce indistintamente tutti coloro che incontra sul suo macabro e rapido cammino: buoni e cattivi, innocenti e colpevoli, giusti ed ingiusti, bambini, donne, uomini e anziani che, ormai sopraffatti dalla paura, dal dolore e da una speranza svanita del tutto, precipitano nel baratro della superstizione, della pazzia e del terrore.
C'è chi scappa tentando di salvarsi, chi si rassegna rimanendo e aspettando inesorabilmente la propria fine, chi si approfitta del dolore altrui ingannando le persone o addirittura sfruttandole, chi prova a salvare i moribondi e i sopravvissuti con preghiere, incoraggiamenti o rimedi medicamentosi, ma la peste ormai si è stabilita lì e nessuno può più scacciarla via.
Questo "personaggio" apparentemente sembra soltanto lo sfondo dell'intera vicenda, ma in realtà, leggendo il libro, si capisce immediatamente che è più presente di quanto uno pensi, forse persino più reale della realtà stessa.
La seconda protagonista è Anna Frith, domestica di Michael Mompellion, parroco del villaggio inglese di Eyam dove la peste regna incontrastata nell'anno del Signore 1666: questa ragazza vedova di appena diciotto anni con due figli, è costretta ad assistere impotente alla perdita di tutto ciò che ama, alla distruzione della sua famiglia, dei suoi amici, vicini e compaesani.
Nonostante l'immane sofferenza e il dolore provati da lei e da tutti gli altri che soffrono o meno, Anna non perde neanche per un istante il coraggio e la forza di andare avanti e insieme alla sua amica/padrona Elinor Mompellion si prende cura dei pochi rimasti vivi, tenta di salvare altri dalla morte, aiuta a far nascere bambini...
Fortunatamente questo "annus horribilis" alla fine diventa un "annus mirabilis" sia per i sopravvissuti, sia per Anna (e nel bellissimo finale si nota talmente tanto che, dopo aver letto di tutte le conseguenze della peste, sembra quasi di leggere un libro totalmente diverso...).

Insomma, consiglio assai vivamente questo toccante e stupendo libro che difficilmente lascerà il cuore del lettore che lo apprezzerà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo libro e bellissima recensione, questa lettura aveva appassionato molto anche me.
In risposta ad un precedente commento

26 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie =D
Personalmente l'ho trovato uno dei più bei libri al mondo...
Non lo dimenticherò mai.
Io l'ho letto parecchi anni fa ed è un libro che consiglio sempre, forse è proprio da questo che ho iniziato ad amare Neri Pozza , una casa editrice che raramente mi ha deluso.

26 Giugno, 2011
idem!
I libri di questa casa editrice che ho letto mi sono piaciuti tutti!!
gio gio 2
26 Giugno, 2011
brava Lady,ottima rece!
io non l'ho ancora letto...metto in lista ASSOLUTAMENTE!!!:-)))

26 Giugno, 2011
grazie gio =D
EvaBlu
26 Giugno, 2011
Brava!...e la mia lista estiva si allunga..e si allungaaaaa e si allungaaaaa :))..che felicitaà!

26 Giugno, 2011
mai quanto la mia XDDD
gio gio 2
26 Giugno, 2011
sapessi la mia....
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita