Dettagli Recensione
Niente è ciò che sembra
Forse è perchè nella vita mi occupo di informatica che ho amato particolarmente questo libro. Il protagonista, come un novello Poirrot, analizza con il potere della logica e della matematica il misterioso enigma della scomparsa della sua ragazza. Enigma è anche il nome della macchina usata dai tedeschi in tempo di guerra per crittare i messaggi. Il romanzo quindi ci porta in un mondo in cui i computer sono solo dei grossi armadi rumorosi e pesanti, che eseguono un processo alla volta, con l'ausilio di diavolerie elettromecchaniche. Preistoria informatica.
Come in altri romanzi di Harris, la trama è condotta con grande intelligenza ed il filo conduttore della storia si appoggia sempre sul presupposto che niente è ciò che sembra.
Più che thriller lo definirei romanzo storico, infatti, sebbene i personaggi siano di pura fantasia, l'ambiente e le vicende sono tratte dalla storia reale.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
ne ho letti diversi suoi, tra cui anche pompei. beh... pompei non merita a mio avviso, troppe imprecisioni storiche.
ti consiglio Fatherland, il suo primo grande successo, Meritato
Da sconsigliare anche Imperium. Mi spiace per Harris, ma con la storia di Roma non ci siamo proprio
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |