Dettagli Recensione

La notte ha cambiato rumore

La notte ha cambiato rumore 2011-05-02 20:28:20 katia 73
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    02 Mag, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la notte ha cambiato rumore

Ho appena finito questo libro e devo dire che è stata una lettura interessante e appagante.
Sira è una giovane ragazza di Madrid, lavora con la madre Dolores in un piccolo atelier ed è fidanzata con Ignazio, un giovane impiegato statale pazzamente innamorato di lei, insomma le si prospetta un futuro abbastanza sicuro al fianco di un uomo devoto ma un giorno tutto cambia, Sira conosce Ramiro un uomo decisamente interessante, fuori dagli schemi che le fa scoprire cose che lei non conosceva, sesso alcool, feste, le fa riscoprire la sua femminilità e decide quindi di lasciare il suo sicuro futuro per l’incerto ma passionale Ramiro.
Alle porte della Spagna bussa prepotentemente la minaccia di qualcosa di terribile, la guerra civile, e Sira spinta dal padre che in quei giorni ha conosciuto e da cui ha ricevuto una cospicua somma di denaro decide di partire alla volta del Marocco al fianco del suo amato. Giunti lì però Ramiro si svela per quello che è e la abbandona al suo destino in una terra sconosciuta. Sola e derubata dei suoi soldi comincia per lei una nuova vita, tutta da reinventare , ma Sira si rivela una ragazza forte e desiderosa di ricomiciare, con l’aiuto di una contrabbandiera apre il suo atelier di moda e comincia a cucire abiti per le signore della città, mogli di diplomatici politici generali tutti lì al sicuro dalla guerra civile in Spagna e dalla seconda guerra mondiale che sta per avere inizio. La seconda parte della sua vita si rivelerà decisamente meno noiosa della prima e farà conoscenze importanti che cambieranno tutta la sua esistenza in modo radicale.
La lettura risulta molto scorrevole e già dall’inizio il libro è coinvolgente, solo nella parte centrale in alcuni capitoli si perde un po’ d’interesse per poi ripartire alla grande ,ma è normale è un libro di circa 700 pagine e dei momenti meno interessanti ci possono essere, non può essere tutto adrenalinico . Ho trovato interessanti le descrizioni dei sontuosi palazzi dove si svolgevano le feste, fatte forse appositamente per rendere ancora più forte il contrasto di chi rimasto in Spagna stava vivendo gli anni d’oro del generalissimo in case magari senza nemmeno le finestre e senza avere cibo e lavoro per sfamare i propri figli.
Un libro che consiglio a me è piaciuto molto, e la donna nella copertina sembra proprio lei, è esattamente come mi ero immaginata Sira.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono stata più volte sul punto di comprarlo, non avrei fatto un'errore a quanto pare:) mercì Katia.
no non avresti fatto un'errore di sicuro ! A me l'ha prestato un amico perchè anche io l'ho preso in mano decine di volte in libreria e poi riposato a favore di altri. Nella libreria dove vado mettono dei cartellini nei libri "questo libro lo stà leggendo......." e il nome del commesso che lo sta leggendo e siccome questo lo aveva letto il titolare che non è mai lì non mi sono fidata a prenderlo e ho fatto male.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Katia :))e mi unisco a Granny: nè comprato nè ancora letto... però sembra interessante, coinvolgente ecco...
Mi piace poi l'idea di questa libreria!!! bello che mettano i cartellini col nome di chi sta leggendo i libri!!!da studentessa ho lavorato in una Mondadori ed i libri ce li facevano prendere in mano giusto per sistemarli sullo scaffale :(( ...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita