Dettagli Recensione
la notte ha cambiato rumore
Ho appena finito questo libro e devo dire che è stata una lettura interessante e appagante.
Sira è una giovane ragazza di Madrid, lavora con la madre Dolores in un piccolo atelier ed è fidanzata con Ignazio, un giovane impiegato statale pazzamente innamorato di lei, insomma le si prospetta un futuro abbastanza sicuro al fianco di un uomo devoto ma un giorno tutto cambia, Sira conosce Ramiro un uomo decisamente interessante, fuori dagli schemi che le fa scoprire cose che lei non conosceva, sesso alcool, feste, le fa riscoprire la sua femminilità e decide quindi di lasciare il suo sicuro futuro per l’incerto ma passionale Ramiro.
Alle porte della Spagna bussa prepotentemente la minaccia di qualcosa di terribile, la guerra civile, e Sira spinta dal padre che in quei giorni ha conosciuto e da cui ha ricevuto una cospicua somma di denaro decide di partire alla volta del Marocco al fianco del suo amato. Giunti lì però Ramiro si svela per quello che è e la abbandona al suo destino in una terra sconosciuta. Sola e derubata dei suoi soldi comincia per lei una nuova vita, tutta da reinventare , ma Sira si rivela una ragazza forte e desiderosa di ricomiciare, con l’aiuto di una contrabbandiera apre il suo atelier di moda e comincia a cucire abiti per le signore della città, mogli di diplomatici politici generali tutti lì al sicuro dalla guerra civile in Spagna e dalla seconda guerra mondiale che sta per avere inizio. La seconda parte della sua vita si rivelerà decisamente meno noiosa della prima e farà conoscenze importanti che cambieranno tutta la sua esistenza in modo radicale.
La lettura risulta molto scorrevole e già dall’inizio il libro è coinvolgente, solo nella parte centrale in alcuni capitoli si perde un po’ d’interesse per poi ripartire alla grande ,ma è normale è un libro di circa 700 pagine e dei momenti meno interessanti ci possono essere, non può essere tutto adrenalinico . Ho trovato interessanti le descrizioni dei sontuosi palazzi dove si svolgevano le feste, fatte forse appositamente per rendere ancora più forte il contrasto di chi rimasto in Spagna stava vivendo gli anni d’oro del generalissimo in case magari senza nemmeno le finestre e senza avere cibo e lavoro per sfamare i propri figli.
Un libro che consiglio a me è piaciuto molto, e la donna nella copertina sembra proprio lei, è esattamente come mi ero immaginata Sira.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Mi piace poi l'idea di questa libreria!!! bello che mettano i cartellini col nome di chi sta leggendo i libri!!!da studentessa ho lavorato in una Mondadori ed i libri ce li facevano prendere in mano giusto per sistemarli sullo scaffale :(( ...
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |