Dettagli Recensione
Brama di vivere
Una biografia romanzata che ripercorre la tormentata vita di Van Gogh, proponendo al lettore la storia di un uomo fragile, schiacciato da profonde delusioni sentimentali, insuccessi lavorativi, incomprensioni familiari.
Stone ci rende una ricostruzione cruda e realistica dell'esistenza dell'olandese, inizialmente logorato dalla ricerca di una professione soddisfacente, in seguito approdato alla pittura ma incompreso e dileggiato da tutti, costretto ad una vita di solitudine e d'indigenza.
Un bellissimo affresco dell'Olanda e della Francia dell'epoca, grazie alle vivide descrizioni dei luoghi, della gente e delle consuetudini. Al contempo è un testo che coinvolge e commuove grazie all'intenso approfondimento psicologico del protagonista, così da mettere in comunione il lettore con le sofferenze di questo sfortunato artista.
Da ultimo, contribuisce alla riuscita del romanzo una narrazione limpida, efficace e scorrevole che dosa sapientemente le parti descrittive ai dialoghi, regalandoci un ritmo veloce di lettura.
Lo reputo un libro di buon spessore, che emoziona e arricchisce, poichè mettendo a nudo l'anima del pittore olandese ci aiuta a comprendere più a fondo le sue tele.
Grazie ad Alberto per avermelo consigliato.