Dettagli Recensione
Gerusalemme,Gerusalemme!
In quest'opera Lapierre e Collins narrano i tragici scontri che presero il via dalla decisione delle Nazioni Unite nel novembre 1947, in cui si decretò la spartizione della Palestina e la conseguente nascita di due stati, quello arabo e quello ebraico.
Gli autori hanno deciso di trattare un arco temporale breve, analizzando solamente i sei mesi successivi a tale risoluzione.
La descrizione è piuttosto dettagliata e minuziosa per quanto concerne i protagonisti politici che vissero i fatti, l'organizzazione degli schieramenti, la corsa agli armamenti, gli scontri per guadagnare territorio, le mattanze perpetrate.
Nulla da eccepire sulla rilevanza storica del contenuto, il quale nasce da anni di ricerca e meticolosa ricostruzione, tuttavia lo reputo un testo alquanto ostico e difficile da affrontare, in cui non ho ravvisato alcuna sembianza del romanzo tra le sue righe, bensì del saggio, per lo stile adottato e la congerie di persone citate.
Un documento interessante per poter approfondire la storia d'Israele e le origini del conflitto palestinese, ma ne consiglio la lettura ad appassionati di storia e di saggistica.