Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un libro per pensare
Ho incontrato questo libro quasi per caso. L'ho distrattamente raccolto mentre mi avviavo verso la cassa della libreria, attirata forse più dalla copertina che dal frontespizio. Una volta a casa, ci ho messo molto prima di iniziare a leggerlo. Quando ho girato l'ultima pagina, ero e sono tutt'ora profondamente convinta che sia un testo da consigliare specialmente ai ragazzi, già dalla scuola media.
In questo libro, si racconta di un testo arabo che giunge nelle mani di Dante Alighieri. Questo manoscritto narra l'ascesa notturna di Maometto al Settimo Cielo. La lettura di questo testo e il sogno di Dante quella stessa notte, gettano le basi per la stesura della Divina Commedia.
La parte che narra il viaggio di Maometto è la traduzione integrale dall'arabo in italiano del testo del VII secolo, redatto da un nipote del Profeta. La seconda parte è romanzo: l'incontro di Dante con l'arcangelo Gabriele, il suo rispondere alle domande del poeta e il sogno del suo peregrinare attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Nasce così la Divina Commedia, frutto di questa integrazione col mondo dell'Islam.
Consiglio fortemente questo testo, perché mette in luce non le diversità, ma bensì i punti in comune fra Cristianesimo e Islam. Una panoramica che avvicina e fa riflettere perché "... solo con l'amore, il dialogo e il rispetto si chiariscono le idee, si purificano gli animi e si abbattono le barriere e i pregiudizi che dividono i cuori".