Dettagli Recensione
Sempre appassionante
Complessivamente il libro è emozionante, belle le descrizioni e i dettagli, i riti, gli usi e i costumi dell'antico egitto, gli intrighi di corte e le lotte per il potere... leggendolo ci si accorge della somiglianza con i nostri giorni... cosa cambia? solo l'epoca storica. Anche se tra questo e la regina dell'eternità, devo ammettere che il romanzo di Nefertiti è quello che mi ha sorpreso di più, basti pensare alle 5 gravidanze di sole femmine nate! Un colpo al cuore ogni volta che si sapeva di una nuova gravidanza della regina e la curiosità di saperne il sesso... "se maschio, sarà l'erede al trono!"
Certo, in Nefertari, la Moran si è fermata ai primi due figli avuti dalla coppia reale, non raccontando della numerosa prole nata in seguito, ma le descrizioni dei primi due figli nati, possono bastare a soddisfare le esigenza del lettore... complimenti, all'autrice per le brevi, ma più numerose rispetto al primo libro, descrizioni sessuali...anche quelle servono e completano.
Altra differenza tra i due libri, è che nel romanzo di Nefertiti non ci sono riferimenti a guerre e battaglie, dato che Akenhaton ha totalmente ignorato l'aspetto militare, permettendo alle popolazioni circostanti di appropriarsi dei territori conquistati in centinaia di anni dagli egiziani... in Nefertari, invece, è descritta, in modo alquanto interessante,anche la battaglia di Quadesh, proprio grazie alle eccellenti abilità belliche e alle conquiste che Ramses II ha ottenuto nei suoi circa 67 anni di regno.
Unico dubbio (evidenziato nel nei cenni storici riportati alla fine del libro), le origini di Nefertari, così come per Nefertiti. Certo, con tutte le incertezze, la Moran ha elaborato la genealogia più probabile attenendosi alle ricerche e ai ritrovamenti effettuati con i reperti archeologigi... e il suo stile e la sua capacità di coinvolgere, appassionare ed emozionare il lettore, fa sperare che le cose siano andate proprio così come le racconta!
In attesa del prossimo libro... "La figlia di Cleopatra"??? Speriamo presto