Dettagli Recensione
viaggio emozionale
si tratta di un romanzo molto lontano dalle tematiche attuali..appare quasi come descrizione storica ma cio nonostante appaiono spiccate introspezioni dei personaggi e questo è l'aspetto davvero interessante!!!!!
da precisare che non sempre risulta facile l'accostamento tra realtà storica ed invenzione.
qui lo scrittore consente ad ogni lettore di insinuarsi nel racconto e scegliere la sua personale inclinazione o meglio predisposizione per il reale o il fantastico.
nel susseguirsi del racconto la continua attività di reminescenza del protagonista spezza la fluidità del racconto con pesantii precisazioni storiche allontanando il lettore dalla centralità del tema e dalle sue stesse sensazioni.
nonostante questo mi è stato possibile scivolare nel turbinio delle sensazioni identificandomi ora con l'uno ora con l'altro personaggio restando aggrappata allo spirito del libro.
al termine della lettura ho realizzato la bravura di questo scrittore e amico che è riuscito a farsi strada in un 'impresa tanto lontana dalla sua realtà dando il meglio di sè proprio laddove siamo lontani mille miglia....soltanto nella diversità ci sforziamo di dare il meglio per non cadere mai nella banalità.
un libro inventato nella arte più profonda di sè che lascia un alone di riecheggiamenti in chi lo legge e in chi ne sa fare tesoro.
grazie a questo scrittore di aver dato vita a simili emozioni!!!!