Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
DONNE VALOROSE!
Inghilterra, 1914 - All'inizio della Prima Guerra mondiale.
Le vicende di questo romanzo vengono raccontate da due punti di vista e da "due campi di battaglia diversi": da una parte la guerra in trincea del capitano Alexander e dei suoi soldati che ogni giorno combattono per la sopravvivenza ; dall'altra la guerra delle donne che lottano nelle corsie di un ospedale. Un ospedale militare dove la Dottoressa Cate Hill insieme alle colleghe cercano di salvare più soldati possibili e dimostrare di essere medici al pari degli uomini (in questo periodo storico alle donne era permesso lavorare in ospedali di carità trattando solo donne e bambini).
E mentre la guerra prosegue, il destino farà incontrare Cate e Alexander per ben due volte, in entrambe, le dottoresse ed infermiere dovranno lottare per farsi rispettare dai soldati diffidenti e scettici alle cure ricevute. Ma esse non si scoraggeranno, la loro ostinazione e determinazione nel prestare le cure necessarie, saranno tali da abbattere ogni barriera conquistando i pazienti, induriti e amareggiati dalla guerra.
.
Questo romanzo è stato un regalo inaspettato, sia perché mi è stato davvero regalato, sia perché mi ha permesso di conoscere una parte di storia che non conoscevo affatto. L'ospedale militare guidato da donne è una realtà realmente esistita e l'autrice ha saputo portare alla luce una storia di cui non si è soliti parlare. Una storia di Donne tenaci che non si sono fermate davanti a sfide ed ostacoli ma hanno portato avanti la loro professione con passione e coraggio.
Brava @ilaria.tuti, da leggere e riflettere!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
il romanzo mi è piaciuto molto, la tematica non è spesso affrontata (io personalmente non ne sapevo nulla e ho scoperto successivamente che si tratta di fatti realmente accaduti). Ho trovato questa autrice più matura soprattutto nel modo di scrivere. I suoi precedenti romanzi sono dei thriller e mi sono piaciuti.
Fammi sapere!
Barbara
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |