Dettagli Recensione

 
Il delitto del fascista Nuvola Nera
 
Il delitto del fascista Nuvola Nera 2019-05-21 13:55:12 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Mag, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

un passato nero

Angelo Marenzana, pubblica Il delitto del fascista Nuvola Nera, dopo aver messo la firma su altri testi, come Alle spalle del cielo, Solo il mare intorno, Legami di morte, Ora segnata, L’uomo dei temporali. Un romanzo forte, scritto con particolare precisione per quanto attiene alla ambientazione, che in questo caso si riferisce alla città di Alessandria nel periodo di fine guerra e fine della epoca fascista. Fine del ventennio, fine delle illusioni. Il clima è pesante, si respira sofferenza e dolore, la liberazione è vicina, ma regna il caos, l’incertezza, il dolore. Non vi è famiglia che non abbia patito un lutto, per cui:
“occorreva fare i conti con il rancore sopito, e con il timore di un’accusa grave di collaborazionismo come già veniva ventilato sui volantini. (…) Un’imprudenza che poteva trasformarsi in un’etichetta pericolosa nel momento della resa dei conti.”
In tale siffatto clima, non stupisce nessuno l’omicidio efferato di Egidio Visconti, fascista convinto, dalle mille ombre oscure.. Veniva chiamato Nuvola Nera:
“Era grasso e presuntuoso. Andava in giro con la sua camicia nera tutto tronfio e pareva camminare a due dita da terra tanto era sostenuto dalla superbia. Così qualcuno lo ha battezzato “Nuvola Nera”.”
Ad occuparsi delle indagini è Vito Todisco, che non può che coinvolgere attivamente l’ex poliziotto Lorenzo Maida. Costui è un uomo dotato di gran fascino, ma con qualche ferita e segreto di troppo, che lo ha portato ad abbandonare la divisa per aprire un negozio di stoffe nel centro alessandrino. La chiamata di aiuto del cognato poliziotto non può essere evitata. Inizia così una indagine che affonda le radici in un tempo passato, che racconta di uomini potenti e brutali, di case chiuse, di soprusi, di tradimenti familiari e di bassezze umane.
Un giallo ben scritto e ben elaborato, di grande qualità. Un affresco preciso e puntuale di un tempo passato, luogo di sofferenze e di perdizione. I punti di eccellenza del testo sono sicuramente l’ambientazione, accurata e precisa, la descrizione dei personaggi e una trama assolutamente coinvolgente. Un ottimo libro dal fascino discreto e tenebroso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Ornella! Pensa che stavo quasi per acquistarlo nell'ultima capatina alla Feltrinelli perché era uno dei libri consigliati da loro, credo che ora tornerò a prenderlo :)
Grazie!!! sì torna perchè merita davvero.. molto bello e molto ben scritto e ben congegnato. riporta indietro nel tempo, che viene descritto perigliosamente bene... da leggere..
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella