Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
una strega nel bosco
C'è un paesino sperduto fra le montagne della Val d'Aosta, abitato da persone semplici e con qualche pregiudizio di troppo; c'è un bosco che a sua volta è pieno di vita, dove abita una ragazza rossa di capelli, isolata da tutti perché forse è una strega, e da qualche parte c'è anche una guerra che gioca con le vite di giovani ragazzi pieni di belle speranze. Detta così potrebbe sembrare una fiaba e forse un po' lo è, l'atmosfera di queste pagine ti cattura e ti porta in un luogo fuori dal tempo.
Il libro è raccontato secondo tre punti di vista che si alternano, Don Agape, il nuovo parroco appena arrivato da Roma che deve imparare a conoscere le montagne e le persone che le popolano, Yann, un ragazzo a cui la vita ha tolto tanto, così tanto che lui adesso è accecato dalla rabbia, e infine Fiamma, la ragazza che vive nel bosco e che tutti temono e schivano, lei a sua volta non ha bisogno di nessuno o almeno così crede. Pian piano, pagina dopo pagina, queste tre storie si intrecceranno sempre di più, l'alone di mistero che le circonda andrà a scomparire e si scopriranno segreti taciuti per anni, ma soprattutto ci si imbatterà nel male creato dai pregiudizi e dalle dicerie della gente.
Non saprei dire se questo libro è una storia d'amore, d'amicizia, di dolore, di solitudine e perché no anche di superstizione, però posso dire che è una storia scritta con maestria e delicatezza e che sia nel bene che nel male arriva diritto al cuore. Trama originale anche se forse il finale è un po' scontato proprio da fiaba ecco, però devo ammettere che anche io speravo proprio che finisse così!