Dettagli Recensione
l'amore ai tempi della guerra
Un romanzo intenso e travolgente dal ritmo incalzante che ci riporta nella Milano della seconda guerra mondiale devastata dai bombardamenti alleati e terrorizzata dalle violenze dei fascisti. Mara e Mario non potrebbero essere più diversi, per estrazione sociale, per maturità, per coraggio. Eppure si innamorano, di un amore puro e profondo da cui nascerà una bambina, Lola.
La madre di Mara non accetta questa unione e combinerà un matrimonio riparatore con un generale fascista a cui la ragazza, sciocca e sprovveduta, non può sottrarsi. Ma Mario non si arrende a questo destino avverso e farà di tutto per poter riavere la sua amata, anche se questo significa mettersi contro i militi fascisti e rischiare la propria vita e quella dei suoi familiari.
La trama è molto emozionante, si tratta di una storia d'amore legata alla guerra e agli avvenimenti tragici di quegli anni (sono spesso citati eventi purtroppo realmente accaduti come la strage di Gorla o le barbarie perpetrate dalla Brigata fascista di Ettore Muti), una storia in cui il destino mette lo zampino sia nel bene che nel male. Il contesto è realistico, sembra davvero di trovarsi a Milano in mezzo alla distruzione e a vivere costantemente in un clima di terrore. Anche i personaggi sono realistici: lo stile narrativo, che cambia continuamente punti di vista, è tutt'altro che frammentario, rende invece la storia ancora più scorrevole e avvincente.
E' una storia molto toccante, ogni pagina trasmette un'emozione diversa a cui è impossibile non appassionarsi. Da leggere.