Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un romanzo storico affidabile ed epico
Rientra nel genere di romanzi che prediligo e l'Urbe mi affascina molto.
Valerio Massimo Manfredi porta il lettore sul confine settentrionale dell'Alto Impero, lanciandolo nei territori selvaggi delle frontiere e raccontando eventi straordinari con precisione e passione.
Meticoloso e affidabile nelle informazioni storiche, questo romanzo permette al lettore di conoscere gli eventi del passato con interesse e attenzione. Una prima parte che fa conoscere i personaggi delineandone ruoli e caratteristiche, conduce poi alla sezione centrale dove lo sviluppo dei personaggi e della trama forse distoglie leggermente l'attenzione del lettore, infine arriva il culmine dell'opera tanto atteso in cui tutta la preparazione precedente da i suoi frutti che siano aspettati o meno.
Trovo i personaggi di Manfredi simili fra loro, pochi dettagli ne differenziano le caratteristiche. Le donne hanno timori ma non li dimostrano, gli uomini non crollano mai. In generale esagero, forse non troppo, definendoli epici e stoici. Ma per il genere, l'ambientazione e la personale ammirazione del periodo, li preferisco esattamente così.
Ancora una volta mi trovo più che soddisfatto nell'aver letto un libro di questo autore che trasmette passione e brividi, rimanendo fedele alla storia e romanzando quel tanto che la verità possa non essere così distante.
Due fratelli germani, l'Urbe, un istruttore che rasenta il mito ma che la sua lapide risiede in un museo, una battaglia epocale e i personaggi storici che duemila anni dopo ancora sono ricordati per la loro grandezza, permettono a Valerio Massimo Manfredi di comporre un opera che per l'amante del genere risulta immancabile nella propria biblioteca.
Indicazioni utili
Chi predilige romanzi storici e Roma antica.
Per conoscere qualcosa di più e in maniera piacevole sulla storia passata.