Dettagli Recensione
LA VESPA NELL'AMBRA
Sono un grande estimatore di questa scrittrice che considero un vero talento e una grande storica. I suoi libri mi arricchiscono, regalandomi sempre nuove conoscenze di una civiltà che ha cambiato il mondo; ROMA.
Con questo nuovo lavoro Emma Pomilio ha cercato di superare se stessa, cimentandosi in una nuovo genere, scrivendo un romanzo sull’antica Roma, che si tinge di “giallo”.
Non è facile trovare scrittori affermati che esco dal loro seminato per avventurarsi in nuovi e rischiosi esperimenti. Direi però che in questo caso l’autrice ne è uscita molto bene, peccando forse, solamente sul ritmo del romanzo che risulta a volte troppo lento per descrivere scene dove il mistero deve essere il protagonista. Il resto è fantastico come sempre e riesce a farci una fotografia della società del tempo in tutte le sue sfaccettature, dalle descrizione della vita dei così detti “potenti”, fino ad arrivare al popolo o alle persone al margine della società.
Molto interessante mi è sembrata anche la descrizione della figura femminile del periodo storico in cui è ambientata la storia, a partire dalle influenti matrone romane, alle prostitute d’alto rango, per finire ad una figura molto enigmatica come la medica Priscilla, protagonista incontrastata del libro.
Insieme a Silio, ex gladiatore, dovranno scoprire se Valerio, un nobile che può minare la convivenza fra Cesare e Marco Antonio, è veramente l’assassino di due omicidi che stanno turbando l’Urbe. La risoluzione del caso non sarà facile anche perché la politica e il potere avranno un ruolo importante.
Tutti i personaggi presenti nel romanzo danno l’impressione che abbiamo un valore determinante nell’economia del romanzo e questa secondo il mio parare è una delle caratteristiche di questa autrice; riuscire ad ottimizzare al meglio tutti gli “attori” che sceglie di mettere in campo
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ferruccio