Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Energico.
Romanzo breve ambientato a Roma nell' 87 a.C.
Molto bello e leggibile.
Rapporto qualità/prezzo altissimo: a meno di €1,00 il prezzo di un caffè, vi trovate per le mani un buon libro storico, che per chi è avvezzo al genere non potrà che trovare divertente e veloce, e per chi invece non lo è risulterà spronante. Cioè "chi ignora"si troverà ad essere incuriosito e spinto ad approfondire l'argomento: La storia! La grande Storia!
ACQUISTATELO per questo prezzo NON POTETE NON COMPRARLO!
Storia "plausibile" di uno schiavo originario della Gallia di nome Crisso e della schiava Giunilla alla servitù del console Ottavio.
La storia si snoda tra guerre civili, schiavitù, assedi e vendette sanguinarie.
Consigliatissimo a tutti, il racconto lungo o romanzo breve, è scritto in uno stile moderno e veloce, caratterizzato da molti "salti in avanti" che permettono alla vicenda di proseguire in modo veloce e diretto senza per questo limitarne la comprensione.
Da un punto di vista storico è sicuramente corretto, sopratutto per le ambientazioni, le vicende e le battaglie, un poco meno per i personaggi, a volte troppo poco verosimili.
Il finale è davvero fantastico, azzeccatissimo e audace! In un romanzo di così poche pagine il finale che funziona è sicuramente la cosa più importante, in poche ore le parole finiscono ed il tutto deve essere "speziato" da un finale forte: Qui non manca!
Non è un capolavoro, ma un ottimo prodotto di intrattenimento che vale ogni centesimo speso. Io esagero: lo consiglierei come lettura per la scuola media, così gli studenti potrebbero essere spinti ad approfondire le vicende STUDIANDO: Esagero... Forse si...
Indicazioni utili
L'autunno dell'Azteco
I figli della steppa
Lo scudo di Talos
Spartacus
L'ultima legione
La legione perduta
le porte di Roma
Il volo dell'acquila