Dettagli Recensione
Quello che ha fatto grande l'impero romano
Il romanzo si presenta al lettore come un racconto, che un vecchio ex legionario della X legione narra ad un mercante che, in cambio di denaro, si propone di dargli un passaggio in un viaggio che lo (ri)porterà in Britannia.
Così veniamo a trovarci 30 anni prima, all'invasione della Britannia da parte di Cesare, il grande condottiero che con la X legione prima, e la XIV poi, inizierà a mettere a ferro e fuoco l'isola britannica. I teatri della storia sono in primo luogo la Gallia, dove a porto Izio vengono preparate le navi per il trasporto delle legioni, poi successivamente la Britannia il teatro di guerra, dove il sangue delle battaglie viene mescolato alle vicende intime di Lucio che conoscerà una bella schiava e inizierà una relazione con lei.
Proprio sull'intimità del personaggio che si concentra il corpo del romanzo, che ci fanno ricordare che in fondo, i legionari, spietate macchine da guerra sono pur sempre uomini con pregi e difetti, addestrati per uccidere ma nati per amare. [Spoiler] L'improvvisa scomparsa di Gwynith tingerà di giallo il romanzo e tutto si concentrerà sulle indagini per il suo ritrovamento...
Mi sono piaciute molto le descrizioni della Britannia, umida, selvaggia, fredda e tetra (sull'invasione della Britannia vi consiglio i primi 5 volumi della saga di Scarrow molto belli e caratterizzati), la parte storica nulla da eccepire, i dettagli delle battaglie risaltano molto bene, cruenti e spinti come piacciono a me. Molto bella la ricostruzione della storica battaglia di Atuataca dove Cotta e Sabino persero contro gli Eburoni, dove emerge tutta la potenza della guerra, Il clangore delle armi, le strategie, la disciplina e l'AQUILA di Roma...
Un libro che consiglio di cuore, ti dà quella sensazione di affetto verso i personaggi, che terminato il libro ti mancano, soffri con loro nei momenti difficili ma nel contempo ti emozioni e speri in un finale felice, ma che inevitabilmente una nota d'amaro lo lascia sempre.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |