Dettagli Recensione
LA FIGLIA DEL PAPA
Con uno stile emozionante e ricco di phatos, Dario Fo racconta la vera storia di Lucrezia Borgia.
Figlia illegittima di Papa Alessandro VI, madre di numerosi figli e sposata tre volte, viene spesso definita come una delle figure più controverse del Rinascimento italiano.
Di sovente considerata un'avvelenatrice spietata ed assetata di potere, viene invece dipinta dall'autore come una donna forte, intelligente, e vittima delle ambizioni espansionistiche del padre e del fratello Cesare, che non esitano a combinare e disfare matrimoni e ad usare le relazioni amorose di Lucrezia per rafforzare le loro alleanze politiche.
L'ultimo marito, Duca di Ferrara, una volta riconosciuta la sua abilità diplomatica, non tarderà ad affidarle la conduzione politica del ducato dove Lucrezia sarà acclamata e fonderà un monte di pietà per i cittadini.
Ho letteralmente divorato questo bellissimo romanzo storico che svela intrecci, segreti ed amori, luci ed ombre del nostro Rinascimento e della vita di una delle nobildonne italiane più famose di tutti i tempi.
Dario Fo ha la capacità di catturare completamente l'attenzione e di calare il lettore all'interno dei suoi meravigliosi scritti. Decisamente consigliato.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |