Dettagli Recensione
Piacevole sorpresa
Ho acquistato questo ebook attratta dal titolo e dall’argomento. E ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Con una scrittura semplice ma chiara e pulita, l’autrice ci rende partecipi di una storia – quella della sua bisnonna, - che insieme a un gruppo di compaesane s’imbarca su una nave diretta a New York.
Un viaggio della speranza verso una nuova vita, più dignitosa e prospera rispetto alla realtà e alla miseria in cui versava l’Italia ai primi del Novecento. Quando, un viaggio del genere era l’equivalente, di una spedizione su Marte oggi.
Lina, la protagonista, è un ragazza intelligente e forte, sa leggere e scrivere, tuttavia già il percorso dalla provincia di Piacenza fino a Genova, dove s’imbarcherà assieme alle compagne, è una grande avventura, piena di insidie e di curiosi aneddoti. Come il viaggio sulla nave e l’approdo a Ellis Island, il punto d’ingresso per gli immigrati che sbarcavano negli Stati Uniti. Dalla descrizione dell’isola e dai fatti narrati si capisce che l’autrice non si è limitata a scrivere per sentito dire, ma ha fatto una ricerca molto accurata sugli usi e i costumi dell’epoca, sia per quanto riguarda l’Italia che l’America.
Ellis Island appartiene alla nostra memoria di italiani emigrati, e perciò non dovremmo mai dimenticare, come ci ricorda l’autrice con un ritratto realistico della Grande Mela, che non molto tempo fa eravamo noi a essere derisi e oppressi.
Per concludere consiglio vivamente la lettura di questo romanzo, una testimonianza autentica, un’incursione dettagliata nella storia (piena di interessanti particolari che non conoscevo) ma soprattutto scritta col cuore.