Dettagli Recensione
il templare nero
Io non sono uno storico, e non consulto "documenti e testi originali" cone afferma l' autore. Mi considero un lettore di cultura medio-bassa, ma certe castronerie proprio non le ho digerite! Mi limito a segnalare solo alcune tra le molte fesserie che mi hanno disturbato fin dalle prime pagine del racconto...
NON si possono pelare patate o usare sacchi di patate per la minestra, visto che il tubero proviene dall' America e quindi sconociuto ai crociati del 1200!!!.
La balestra NON ha rinculo. Col lancio del dardo si ha l'effetto contrario (strappo in avanti)!!!
In NESSUN insediamento templare erano ammesse donne o infermiere!!!
Io non leggerò più nulla di questo pseudo-storico, che millanta esseri documentato richiamando una corposa bibliografia di VERI profssionisti.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Bravo Pierangelo.
La prima balestra rinculava nel momento in cui partiva il dardo per colpa del meccanismo a gancio sostituito poi nell'alto medioevo.
Nelle precettorie templari solo le donne potevano svolgere attività infermieristica d'appoggio agli ospitalieri. La documentazione del romanzo è consultabile nella bibliografia alla fine del volume. Mi dispiace per gli eruditi da settimana enigmistica. Non è certo per loro che si scrivono romanzi storici.
Ma per quale strana élite di lettori vengono scritti i romanzi storici? Posso capire il suo disappunto per essere stato sgamato (non è certo un Manfredi, Cervo o Frediani), ma non si arrampichi sui vetri per difendere ottusamente certe idiozie senza logica o buonsenso.
Lei si confonde con gli Ospitalieri, unico ordine che tollerava di ricevere nei propri insediamenti donne (SOLO SUORE), ma non vi era alcun posto per le donne (e bambini) tra i Templari. La loro regola (art.69) recita testualmente "Che le donne non vengano mai ricevute nelle case del Tempio...." Il fanatismo del XII secolo portava a considerare le donne poco più che animali e strumenti del maligno....altro che infermiere!!!
Qualunque sia il sistema di caricamento di una balestra, meccanico o manuale, l' arma NON può avere rinculo (a meno che non la si usi al contrario)....è contro le leggi della fisica!!!
Certo che i tuberi (benché la superstizione del tempo li considerasse con diffidenza poiché, crescendo nel sottosuolo, erano associati al diavolo) erano parte predominante nella dieta dei cavalieri germanici medievali, tanto che i loro colleghi europei li chiamavano "mangiatuberi" (per comodità del lettore).....MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
Non voglio più proseguire questa triste e sterile diatriba.
Anche a me spiace, ma chi non ha l' intelligenza di riconoscere la propria ignoranza, come dice l' amico Rollo, è meglio che si occupi esclusivamente di videogiochi.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |