Dettagli Recensione

 
Tutta la luce del mondo
 
Tutta la luce del mondo 2014-05-11 20:07:52 silvia71
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    11 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutta la luce di Francesco

Pietro di Bernardone è un ricco mercante di stoffe; si stabilisce ad Assisi con la famiglia e spera di tramandare ai figli una professione sicura ed una vita agiata.
Il secolo è buio e difficile, la terra italica è spaccata in guerre tra ducati, le famiglie benestanti sono nettamente contrapposte agli umili, ai poveri, ai derelitti.
Pochi hanno il pane tanti hanno solamente la fame come compagna, pochi banchettano all'interno di palazzi accoglienti tanti si scaldano in tuguri affollati.

Il figlio di Pietro è cresciuto tra agi e benessere, ma in lui si accende una luce, un'illuminazione; il giovane vuole evadere dalla gabbia dorata, da un mestiere imposto, dal luccichio di ori e argenti, lui vuole unirsi agli umili, abbracciare una vita spoglia di tutto, vestirsi di stracci, vivere come gli ultimi e con ultimi.
Lui è Francesco.

Aldo Nove ricostruisce gli episodi salienti della vita di Francesco d'Assisi, senza la presunzione di scrivere una biografia.
L'autore propone una rilettura di uno dei secoli più bui, forse anche a causa della carenza di materiale documentaristico rispetto ad altre epoche; una rilettura del Medioevo, della vita quotidiana, dei commerci, delle fazioni politiche, ma anche del clima religioso, del potere della Chiesa, delle faide, dei veleni.
All'interno di un quadro intriso anche di ideali filosofici sulla vita e sul mondo, Aldo Nove colloca la figura di Francesco, reso simbolo di un moto di ribellione, deus ex machina del cambiamento, del rinnovamento, spirito libero e audace, pronto ad uscire dalle tenebre dell'egoismo e della cupidigia personale.
Francesco sembra essere una scossa tellurica che spezza le catene dell'ipocrisia e della cieca avidità dell'uomo, incompreso dalla stessa famiglia, tacciato di follia.

Il taglio dato all'opera è godibile sul fronte del contenuto e di estrema bellezza stilistica, in quanto la penna di Nove sboccia in una prosa altamente lirica ed elegante.
Convincenti le ricostruzioni delle immagini tratte dalla vita del santo unitamente ad immagini dei tempi di cui si narra.
Il Francesco di Aldo Nove è un uomo prima che un santo, un giovane catturato dalla luce di tutto ciò che lo circonda, dal filo d'erba alla formica, dai raggi del sole alle ombre del tramonto; un giovane che ha aperto la strada ad un nuovo modo di pensare, di vivere e di agire.

In “Tutta la luce del mondo” Nove ha saputo raccontare con maestria ed originalità la storia di un uomo: si chiamava Francesco di Bernardone, era di Assisi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dopo Chiara ... Era inevitabile arrivasse anche Francesco.
:-)
Bel commento, Silvia.
Di Aldo Nove non ho mai letto nulla. Ora la tua recensione mi suggerisce che si tratta di un autore 'autentico' : uno scrittore da considerare per le prossime letture.
bellissima recensione Silvia e segnalazione interessantissima...è difficile trovere testi che parlino di certi personaggi senza cadere in una scontata retorica religiosa, questo sembra riuscirci molto bene...
grazie a tutti!
l'ho trovata una lettura interessante e lontana da linee retoriche di qualsiasi tipo....
M'incuriosisce molto verificare come Aldo 9 affronta il personaggio di Francesco... Il tuo commento conferma che la scelta stilistica è originale. E la dimensione religiosa come viene affrontata? :-)
Bella recensione Silvia! Un libro sicuramente interessante e originale per la chiave di lettura.
Grande Silvia! La vita di Francesco d'Assisi è davvero affascinante, ho visto alcune trasposizioni tv....un'altra ottima lettura presentata con la tua inconfondibile precisione e chiarezza. :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella